Frequenza troppo bassa e dolori

Salve gentil Dottor Cecchini volevo chiederle un consulto riguardante un sintomo molto fastidioso, come se il mio cuore battesse lento, non che io avverta il battito ma come se la parte sinistra del mio corpo sia addormentata e perennemente debole e anche dolorante e ciò mi crea una debolezza fisica per tutto il corpo, tutto questo nacque 6 mesi fa a seguito di numerosi attacchi di panico, poi una sera che questo sintomo era insopportabile decisi di misurare la frequenza ed era sui 47bpm, ho 22 anni, non fumo e non bevo, ho fatto sport per 7 anni.

(Cammino molto a piedi)

Da lì ho effettuato ecocolordoppler, 2 holter 48h, enzimi in ps ed ecg, tutto nella norma.

La frequenza cardiaca minima riscontrata é stata di 41bpm alle 07.25 del mattino.

Volevo chiederle dato che questo sintomo é prolungato e ancor oggi mi infastidisce, essendo ipocondriaco e cardiofobico mi sta rovinando un pò la vita, ci sono altri esami da fare o é tutto nella regola e devo curare solo la mia ansia e la mia ipocondria?

Sono le 02.30 di notte e come consueto ho finito l'asta del fantacalcio e verso fine asta ho iniziato a sentire questo sintomo, ho mangiato un po qualcosa e bevuto e adesso ho misurato ed é a 52, dovrebbe esser più alto dopo aver mangiato (ho appena finito di mangiare)?

Questo sintomo mi infastidisce davvero tanto, potrebbe essere solo ansia dopo tutti i controlli effettuati

La ringrazio anticipatamente e mi scuso per il disturbo.

Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Sono somatizzazioni ansiose.
Certo come cambiano le cose io a 22 anni a quell'ora di notte ero a giro con ragazze , lei invece fa l'asta del fantacalcio...

mah

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso