Urea e gamma gt alte

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni.

Ho effettuato esami del sangue e gli unici valori fuori dai limiti erano urea: 47 con valore massimo del laboratorio 43; e gamma gt: 36 che è proprio il valore massimo del laboratorio, se fosse stato 37 ci sarebbe stato l'asterisco.
Guardando su google (sbagliatissimo, lo so) ho visto che sono valori che si alterano in caso di insufficienza cardiaca.
lo non ho sintomi, anzi, vado a funghi per lavoro e macino km in montagna con parecchio dislivello.
Ho fatto una visita cardiologica con eco e ecg a maggio ed il mio cuore era perfetto.
Può l'urea essersi alzata perché sono una persona che beve davvero pochissimo?
Al fegato ho un nodulo, iperplasia nodulare focale, chiederò all'epatologo se può spiegare le gamma gt, sono astemia e conduco una vita a parer mio sana e con alimentazione priva di prodotti industriali e processati.
Devo secondo voi preoccuparmi per questi valori?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
L'azotemia (urea9 e' elevata perche un soggetto che fa una vira sedentaria dovrebbe bere 2 litri di acqua al giorno, figuriamoci lei che e' a giro per i monti.
Ricontrolli gli esamei suddetti dopo almeno 15 giorni di idratazione opportuna
Assume farmaci?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
No Dottore, non assumo nessun farmaco. Quindi questo valore in caso di disidratazione si alza ho capito bene?
Ricontrollerò tra 15 giorni.
Un’insufficienza cardiaca darebbe sintomo giusto?
Grazie per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non ha alcun sintomo di insufficienza cardiaca

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso