Cardio e aritmie

Buongiorno premetto di non soffrire né di reflusso, quanto meno di ansia, anche se da questo secondo mio consulto si possa pensare di sì.
Vado quindi subito al dunque, come di consuetudine questa mattina ho eseguito una corsetta a passo moderato di 40 minuti sul tapis roulant e poco dopo ho effettuato un allenamento con dei pesi.
Dopo di che, ho fatto colazione e persino una doccia e non ho avvertito nulla.
Poco dopo (ormai a mezz’ora o più dal mio allenamento) ho avuto un attacco potente di exstrasistoli.
Non accennava a fermarsi.
Ne avrò avvertite in totale 7-8 se non oltre (probabile) in meno di 20 minuti circa.
Erano molto sintomatiche e alcune erano molto ravvicinate tra di loro... non so sé alcune fossero state a coppie ma premetto che in quel momento tutto ho pensato Fuorché contarle.
Erano molto potenti.
Un analogo episodio mi capitò da ragazzino al raggiungimento dell’orgasmo.
Potrebbe non centrare molto, ma questo vorrei lo valutasse voi.
In passato durante un mio periodo di sedentarietà però ho eseguito:
Un Holter (relativamente normale)
ECG (normali)
Eco (normale)

Attendo con pazienza un vostro riscontro, cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
"... in totale 7-8 se non oltre (probabile) in meno di 20 minuti circa..."v quindi non ha avuto alcunche'....

si tranquillizzi
Un cuore sano ne puo' avere centinaia al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buon pomeriggio. La sua risposta è stata davvero rassicurante, la mia preoccupazione era dovuta alla possibile correlazione con lo sforzo ( forse più eccessivo del solito ) nella fase di riposo e alla potenza e frequenza delle exstrasistole. Perché senza troppi giri di parole, mi capita anche di avvertirle di tanto in tanto, ma raramente con tale forza . Quindi più exstrasisitole forti in un breve lasso di tempo dopo uno sforzo avevano scaturito in me un certo senso di timore e angoscia tanto da portarmi a disturbare voi e il mio curante, chiedo quindi venia per il disturbo. Posso continuare a fare attività nonostante questo brusco episodio o è necessario che faccia un ecg sotto sforzo? Attualmente sono fuori sede per lavoro. Posso attendere qualche mese? Magari riducendo l’attività fisica?. Chiedo ancora scuse, grazie davvero. Vorrei anche aggiungere che oggi ho notato un incremento delle exstrasistoli a riposo ma mi viene da presupporre fossero correlate alla stanchezza o un po’ all’’agitazione. Non darò peso a queste ultime. Le auguro un buon proseguimento lavorativo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Le non ha assolutwmente niente di cardiologico
Praticando sport deve solo eseguire un ecg da sforzo annualmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso