Sciame di extrasistole

Salve,

sono un ragazzo di 33 anni, abbastanza sportivo, peso nella norma.
Da circa 4 giorni ho uno sciame di extrasistole (solo a riposo) che si susseguono nell'arco della giornata (di quelle che conto, sono circa 20-30 all'ora e per la maggior pare delle volte molto ravvicinate).

Sono un individuo con nessuna storia cardiaca ne patologie in famiglia e una persona che ha sempre fatto sport.

2 mesi fa, ho pero' avuto problemi di dispepsia e intestino irritabile.
Dispepsia curata con domperidone per 3 mesi 2 volte al giorno ai pasti - ora smesso.

Questo sciame di extrasistole di verifica la mattina da circa meta' mattinata e va avanti tutta la giornata e a volte con episodi di difficolta' nel respirare in maniera profonda.
Premetto nel dire che dormo tranquillamente e la mattina appena alzato fino alle 10.30 circa non avverto assolutamente nessuna extrasistole, dopo le 10.30/11 iniziano le extrasistoli che proseguono tutta la giornata.

Ho provato a fare delle attivita' sportive (corsa) e non vedo un aumento di extrasistole, ma solo un po di respiro corto.

Per darvi un riferimento temporale, il tutto e' iniziato il giorno dopo una cena molto pesante 4 giorni fa.
Non ho pero' sintomi di pienezza di stomaco o reflusso che posso avvertire.
Avvertivo un po di acido che risaliva il giorno dopo, ma senza bruciori.
Non sapendo se queste extrasistoli fosse collegate allo stomaco quindi ho iniziato 20mg di pantoprazolo (1 mattina e una sera) da due giorni.

Da 4 giorni ho un po di diarrea ma soltanto la mattina appena sveglio.

La prima domanda: dovrei preoccuparmi per patologie cardiache?

Quanto sia possible che queste extrasistole siano collegate a stomaco/intestino?
e in che modo?
[#1]
Dr. Michele Scolletta Cardiologo, Cardiologo interventista 50
Talora, soprattutto le extrasistoli sopraventricolari, sono dovute al reflusso o a condizioni gastroenteriche.

Conviene fare un Holter ECG 24 h per valutare che siano extrasistoli, il tipo delle stesse e il numero.

Eviterei inoltre: caffè, thè, tabacco, bevande eccitanti, pasti abbondanti e alcool.

Saluti,
MS.

Dr. Michele Scolletta

[#2]
Utente
Grazie mille dottore. Ho prenotato un Holter ma sara tra una settimana (spero di non restarci secco nel frattempo).
Mi sono sorpreso solo che siano cosi frequenti e tante. la sera dopo cena ne parlo di 50 all'ora almeno. C'e un numero oltre il quale potrebbero stressare il cuore nel lungo periodo?
Sto cercando di mitigare le questione gastro-enteriche sperando di riuscire.
[#3]
Dr. Michele Scolletta Cardiologo, Cardiologo interventista 50
Un numero notevolmente più alto. Stia tranquilla.

Dr. Michele Scolletta