Vari sintomi da mesi senza risposta

Buongiorno dottori, chiedo un consulto a voi perché non so più dove andare a sbattere la testa.

Da ormai un anno e mezzo continuo ad avere giramenti di testa e sbandamenti, non appena mi inchino e mi rialzo mi sento la testa pesante e la vista confusa, oltre ad avere dolore forte al collo e alle spalle.

Mi capita spesso di avere una sensazione al centro del petto, giramenti di testa e sensazione di debolezza che passa quasi subito.
Non appena sento caldo o c'è parecchia umidità questo sintomi sembrano peggiorare per poi passare una volta che smetti di sudare.
A volte sento quasi una sensazione di svenimento, che passa quasi subito, ma oltre la testa che sbanda e che gira non ho sintomi particolari.
Ho una minima insufficienza mitralica, ultimo ecocardio fatto a febbraio tutto perfetto, non richiamo tra 5 anni, ultime analisi del sangue fatte a novembre tutto perfetto! Ultimamente soffro anche di dispnea, non appena prendo molta aria mi sento quasi svenire ma al momento ho anche un accentuato reflusso, che sto curando.

Soffro di reflusso, spondilouncoartrosi e cervicale, la mia pressione è sempre bassa (110/60- 105-56).

Vorrei capire se questi sintomi sopra elencati possono essere correlati al cuore magari ad un peggioramento o se devo indirizzarmi verso un fisioterapista.

Chiedo gentilmente un vostro consulto perché il mio medico l'unica cosa che mi dice è "solo ansia", quindi chiedo un aiuto a voi.

Spero possiate rispondere.

Buon lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Misuri i valori oresssiri durante i disturbi o eventualmente esegua un holter pressorio
Beva almeno due litri di acqua al di

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio dott. Cecchini per la sua risposta immediata.

Ho misurato più e più volte la pressione durante questi episodi, specialmente per paura, e risulta sempre uguale o comunque bella norma, 115/68, quando sono a casa e posso verificare, capita raramente quando sono in giro ma passa nella frazione di pochi secondi, l'ultima volta e l'ultima visita con ecocardiogramma ed elettrocardiogramma risalgono a marzo.

Mi consiglia altre visite visto questi valori o potrebbe essere un problema di cervicale? Purtroppo entra anche in gioco l'ansia e la paura di avere qualcosa di più grave prende il sopravvento.
Le chiedo questi consulti perché ripeto purtroppo il medico di base meno la si cerca meglio è.

Grazie ancora.
[#3]
Utente
Vorrei anche aggiungere che questi sintomi sono iniziati dopo un attacco di panico che ho avuto circa un mese e mezzo fa a seguito di un episodio molto forte di reflusso.
Da lì ad oggi questi sintomi sono diminuiti di molto, non so se questa info la possa aiutare.
[#4]
Utente
Dott. Cecchini volevo chiederle un ultimo parere.
Dopo la cena di oggi ho notato, dopo i vari sintomi, come se sentissi delle "esplosioni" al petto e stomaco, così come da suo consiglio ho misurato la pressione è in quel momento era a 125/78 dopo un po' so è stabilizzata suo 117/68, nonostante io generalmente la abbia sempre bassa(110/60).
Questa sensazione si è ripetuta più volte sino ad adesso e ho continuato a misurare ogni volta che sentivo questi sintomi e ho notato sempre il rialzo sui 120/80 per poi scendere.
Nonostante sappia che non sono valori preoccupanti, perché ho questi rialzi improvvisi? Devo consultare il medico o andare al pronto soccorso? Le ultime misurazioni sono state fatte appena alzata dal letto visto che è notte.

Spero mi possa rispondere e si non averla disturbata.

Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Al pronto soccorso ci si reca per cose importanti.
Lei non ha alcunche
Ha dei valori pressori normalissimi
E la normalità non si cura
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
La ringrazio nuovamente.

Ma scendo sempre avuto la pressione relativamente bassa com'è possibile che ora si sia "alzata" così? In correlazione con questi sintomi che mi vengono?
Per questo chiedo se è necessario farmi visitare perché mi sembra strano.

Chiedo ancora scusa per il disturbo.
[#7]
Utente
Dottor cecchini le chiedo un ultima informazione dopo di che posso chiudere il consulto.

Oggi per due volte mi è capitato di avete la pressione 135/68 e 145/68 con battiti irregolari, immediatamente dopo108/65 più o meno simile in tutti e due i casi. Potrebbe essere un problema della macchinetta questo calo troppo veloce e questi due valori alti?

Sperando in una sua risposta, le auguro buon lavoro e un buon proseguimento.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ha cdei valori pressori normalissimi...di cosa si preoccupa?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso