Bicuspidia

Gentilissimi dottori buonasera,
sono affetto da bicuspidia con insufficienza aortica moderata.

Non ho stenosi o altre situazioni di risentimento cardiaco.

Vorrei sapere se oltre alla camminata è possibile fare un po’ di corsa lenta.

Riporto ultima visita

ESAME FISICO: eupnoico a riposo.

Torace: MVF, assenza di rumori aggiunti.

Cuore: rivoluzioni cardiache ritmiche, toni validi, pause libere.

Addome: trattabile, non dolente né dolorabile alla palpazione.

Arti inferiori: non edemi.

P.

A.
: 110/70 mmHg.

Elettrocardiogramma: ritmo sinusale alla frequenza di 68 bpm.

Asse elettrico intermedio.

Conduzione
AV e ventricologramma nei limiti.

Ripolarizzazione e QTc nei limiti.

ECOCARDIOGRAMMA:
Ventricolo sinistro: normali i diametri endocavitari del ventricolo sinistro (DTD: 48 mm, DTS: 29 mm) con lieve ipertrofia settale (SIVd: 11mm e PPd: 10 mm) e funzione sistolica nei limiti della norma
(FE: 60%).

Assenza di anomalie della cinesi segmentaria.

Ventricolo destro: nei limiti per dimensioni (DTDmedio: 27 mm), funzione longitudinale e sistolica nei limiti (TAPSE: 22 mm, s': 0, 15 m/s).

Atrio sinistro: nei limiti per dimensioni (Area in 4C: 13 cm; vol: 38 ml).

Aorta: nei limiti il bulbo (33 mm), aorta ascendente (34 mm) ed arco aortico (32 mm); valvola aortica bicuspide, con rafe fra cuspide coronarica dx e sn ed apertura antero-posteriore; apertura asimmetrica, con deficit di coaptazione ed insufficienza di grado moderato (2+/4+).

Non accelerazione del flusso transvalvolare (CW: 1, 53m/sec).

Mitrale: minimo rigurgito.

Pattern Doppler nei limiti (E: 0, 6 m/s; A: 0, 49 m/s; E/e: 5).

Tricuspide: lieve insufficienza (1+/4+), PAPs nei limiti (20 mmHg).

Polmonare: insufficienza di grado lieve (+/4+).

Pericardio: assente versamento.

VCI: nei limiti per dimensioni, normocollassabile con gli atti del respiro (17 mm).

Aorta addominale: calibro nei limiti (17mm), nel tratto soprarenale esplorabile.

CONCLUSIONI:
Alla visita odierna nulla di rilevante da segnalare.

PA nei limiti.

Asintomatico.

All'ECG ritmo sinusale.

Non anomalie.

All'ecocardiogramma:
diametri del ventricolo sinistro nei limiti della norma.

Funzione sistolica
ventricolare sinistra nei limiti della norma (FE: 60%).

Bicuspidia con rafe fra cuspide coronarica dx e sn ed apertura antero-posteriore; apertura asimmetrica, con deficit di coaptazione ed insufficienza di grado moderato (2+/4+).

Normali diametrie aortiche.

Ventricolo destro e PAPs nei limiti.

Secondo voi posso svolgere corso di canoa e relative uscite nel fine settimana senza effettuare agonismo?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Il suo lavoro sta già lavorando più del dovuto anche mentre dorme..
Mi raccomando la profilassi antiendocarditica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore. Quindi la canoa me lo sconsiglia?