Salve dottori, in considerazione della mia condizione del cuore posso svolgere attività di running

Salve, premetto che sono un atleta amatoriale che praticavo Running 5 volte a settimana fi al mese di luglio,
a seguito holter: in data 21/07/2024
Frequenza minima 27bpm
frequenza massima 88 bpm
frequenza media 54 bpm
3 episodi BAV II mobitz I
2 episodi BAVII MobitzII
3 CPV isolate 2 morfologiche
13 CPSV isolati 1 morfologiche
282 Pause la piu lunga 3429ms

su indicazione cardiologo stop attività fisica 5 settimane

secondo Holter in data 01/09/2024
alcune fasi BAV II Mobitz 1
frequenza minima 42 bpm
frequenza massima 111bpm
frequenza media 64 bpm
2 CPV isolati 2 morfologiche
22 CPSV 1 morfologia 1 doppietta 20CPSV isolati.

cardio tac in data29/08/2024
conclusioni: assenza di patologia ateromasica significativa (CAD-RADS Score =1) utile prosecuzione del follow-up.

Il mio cardiologo ha indicato una situazione delicata
sconsigliandomi assolutamente di riprendere attività fisica in modo intensivo.

attività fisica molto meno intesa e ripetere holter tra 2 mesi.

Chiedo se è meglio sospendere del tutto l'attività fisica, in quanto la stessa va a compromettere il mio sistema cardiovascolare.

oppure quali ulteriori accertamenti effettuare per poter eseguire attività fisica in modo tranquillo
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Concordo con il suo Cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie del consiglio.
Quindi nel mio caso, dato che l'attività fisica va a degenerare il mio sistema di conduzione, devo di fatto sospendere tale attività agonistica, per sempre.
Non rientro nei parametri di idoneità agonistica?
Devo rassegnarmi giusto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Più che rassegnarsi dovrebbe comprendere che smquella attività fisica non fa bene ad alcun cuore tanto è vero che nessuna specie animale la fa

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso