Sport (calcio) e cuore

Buon pomeriggio dottori vorrei farvi una domanda, mio figlio dodicenne ha sempre praticato il calcio da quando aveva 7 anni.
Si allena 3 volte a settimana per un'ora e mezza e la domenica fanno la partita di campionato.
A dirvi la verità ogni volta che lo vedo correre in campo, ho sempre un'ansia pazzesca anche se a lui non la dò a vedere, perchè penso sempre a quanto possa essere alta la sua frequenza cardiaca e che gli possa venire un malore.
Ho letto su questo forum che gli sport che fanno bene al cuore sono il nuovo, la camminata, la bici.
Ho cercato di dirottarlo sulle arti marziali (karate) ma senza riuscirci.
Ogni anno gli faccio fare eco ed elettrocardiogramma, sempre tutto nella norma.
Secondo voi sono troppi 3 allenamenti a settimana?
Da premettere che negli allenamenti non si corre solamente, ci sono scambi con il pallone e solo all'ultima mezz'ora fanno la partita fra di loro (non a campo intero, ancora per quest'anno).
Ritenete che il suo cuore possa affaticarsi troppo con questo andamento? Quali esami potrei incrementare per tranquillizzarmi? Grazie
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Esegua un ecg sforzo ogni anno,assieme ad un Holter.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore per la risposta. Io proporrò questi esami al cardiologo e spero che non me li neghi vista la giovane età del ragazzino.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Se li negasse sarebbe un incosciente
Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buonasera,l'holter cardiaco piccolo con due elettrodi al petto è uno strumento attendibile? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Quell apparecchio non lo conosco. Vada in farmacia che hanno apparecchi professionali

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie dottore, è già stato applicato,ovviamente da un cardiologo in uno studio privato. Spero sia attendibile. Mi è sembrato molto scrupoloso nella visita.