Sintomi cardiaci?

Buongiorno Dottori,

avevo inviato una richiesta di consulto due giorni fa, salvo poi erroneamente eliminare il profilo.
Credo quindi sia andata persa (ho controllato nelle risposte di oggi’ fino ad adesso, ma non è mai comparsa.
Confido quindi sia stata eliminata e questo non sia un doppione).

Scrivo per mia madre: 66 anni, ipertesa e dislipidemica da menopausa. Attiva, beve molto e mangia in modo equilibrato.

Per anni ha avuto difficoltà a trovare una combo farmacologica che controllasse in maniera efficace e soprattutto duratura la pressione, questo a causa anche della mal tolleranza di molti farmaci (Ramipril, Norvasc, Cardura etc).

A seguito di identificazione di 5500 BEV monomorfe, singole, non precoci tramite Holter, che le causavano noisosi sintomi quali, in primis, una frequente sensazione di contrazione/spasmo retrosternale (senza mai avere mancanza di fiato o altro, solo qualcosa che si contrae nel petto) , la terapia che assume ora è:

Metoprololo 100mg (1/2 mattina, 1/2 sera)
Barnadipina 20 mg

Questa ha finalmente stabilizzato la pressione sui 120/70 e risolto, almeno in apparenza, i sintomi delle BEV.
Normale e senza BEV è risultato il test sotto sforzo, eseguito peró già in terapia betabloccante.

Dall’ultima visita ECG normale ed ECO riportava invece:

Moderata insufficienza mitralica miltijet, atrio snx dilatato (76mL), lieve insufficienza aortica senza grad patologici, moderata insufficienza mitralica con paps=40-45mmHg, cava di 18mm poco collassabile.

Il cardiologo non ha commentato l’eco, ha detto solo di fare titolazione proBNP dopo un mese (risultato 346 pg/ml) e di tornare a dicembre per valutare efficacia terapia.

Dopo questa premessona, la domanda che vi faccio è la seguente:

Mia madre ha frequenti (in media uno al giorno) episodi in cui riferisce di percepire la tremarella nelle braccia, una sensazione di pesantezza al petto e mancanza d’aria con intontimento, che dura qualche minuto.
Si presenta in momenti random, non in concomitanza a sforzi, quando si alza o altro e la pressione in quei momenti è sempre stata normale quando misurata.

Consci dei limiti della virtualità: cosa potrebbe essere?
Che sia il caso di anticipare la visita di controllo?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non mi paiono disturbi riferibili al suo cuore.
Se mai data l età inegrerei la trrsoia con cardioaspirina tutti i giorni
Ne parli con i, suo Medixo
Un ecocolordoppler carotide o sarebbe indicato

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore! La cardio già la prendo, ormai da un paio d’anni, scusi l’’omissione.

Ho fatto l’ecodoppler ai tronchi sovraortici un paio di annetti fa ed era tutto perfetto.

Potrebbe esser qualcosa legato al reflusso? (Ne soffro, infatti inizialmente pensavano che i sintomi delle extrasistole fossero spasmo esofageo, ci ho messo 3 anni per arrivare alla loro corretta diagnosi).

Di nuovo grazie e buona giornata!