Extrasistole a riposo e sotto sforzo

Buongiorno,
sono un ragazzo di 36 anni che pratica sport agonistico. Soffro di reflusso gastro esofageo.
Da circa due anni, dopo aver contratto il covid praticamente quasi da asintomatico, a seguito dell'obbligo di effettuare nuovamente la visita sportiva, sono uscite fuori delle extrasistole sotto sforzo.
In questi due anni però avendo fatto gli accertamenti; holter, eco cardio e visita da sforzo, anche con extra sistole mi è stato sempre rilasciato il certificato.
Volevo una vostra opinione però a seguito del risultato di quest'anno.
Ho effettuato eco cardio che non ha rilevato nessun tipo di problematica.
Ho fatto poi Holter a 12 derivazioni nel quale, rispetto agli altri anni, sono aumentate le extra sistoli totali (anche sotto sforzo) e invece di essere a una sola morfologia sono a due. In questo Holter ho effettuato anche seduta di allenamento di circa 20 minuti.
Ho il test da sforzo tra qualche settimana.
Volevo capire se oltre a questi esami sia meglio fare anche ulteriori accertamenti.
Allego risultati dell'holter.

Battiti totali: 113427
Durata registrazione: 23: 59: 57
FC med: 80 bpm
FC max: 184 bpm @ 30/08 14: 11: 29
FC min: 44 bpm @ 30/08 01: 14: 29
Tachicardia (>130 bpm) : 147 periodo (3 %)
Bradicardia (<50 bpm) : 2 periodo (< 1 %)
Pausa (> 2000 ms): 0 Battiti
RR max: 28496 ms @ 29/08 16: 14: 00
DC: 6. 54 ms
Ventricolare
VE Totale: 1308 (1 %) Media (ore): 55
VE isolato: 1308 Coppia VE: 0
Bigeminismo VE: 0 periodo Trigeminismo VE: 0 periodo
Extrasistole interp.
: 3
Seq.
VE: 0 R su T: 0
Seq.
magg.
VE: 0 Battiti
FC max seq.
VE: --
FC min seq.
VE: --
ESC
Ritmo fuga ventr: 0 Scappam.
Atriale: 0
Atriale
Totale: 0 Media (ore):
SVE isolati: 0 Coppia SVE: 0
Bigeminismo SVE: 0 periodo Trigeminismo SVE: 0 periodo
Aberrante: 0 PAC bloccata: 0
Tachicardia atriale: 0
La più lunga: 0 Battiti
Più veloce: --
Più lenta: --
Giunzionale
Extrasistole giunzionale: 0 Fuga giunzionale: 0
HRV
SDNN-24: 140 (ms)
SDANN: 119 (ms) VLF: 20135. 10 (ms2)
Indice SDNN: 65 (ms)
pNN50: 5%
LF: 2081. 66 (ms2)
rMSSD: 30 (ms)
HF: 449. 60 (ms2) Indice Tri: 47
Segmento ST
Depressione max: -0. 31 mV, in II @ 30/08 14: 02: 32
Elevazione max: --
AFIB/AFLUT
Battiti AFIB: 0
Battiti AFLUT: 0

Questo esito del referto:
Esame a 12 derivazioni, comprensivo di seduta di allenamento.

1 Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione alla frequenza cardiaca media di 80 bpm.
La frequenza
cardiaca minima è stata di 44 bpm (30/08 01: 14: 29) e la frequenza cardiaca massima di 184 bpm (30/08 14: 11: 29).

2 Conduzione atrio e intraventricolare costantemente nei limiti.

3 Frequenti extrasistoli ventricolari isolate a due morfologie prevalenti a BBS asse inferiore con transizione tra V4 e
V5; in un occasione a BBDX asse inferiore e QRS 140 ms.
(Burden aritmico ventricolare 1%)
4 Assenza di pause significative.

5 Non modificazioni significative della ripolarizzazione ventricolare per tutta la durata della registrazione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Esegua la prova da sforzo così si tranquillizzerà .
Stia lontano da caffeina e derivati, energy drinks ,ovviamemte sostanze dal fumo

arrivedeerci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso