Antidepressivi e qt allungato

Buongiorno,

assumo da circa 6 anni Venlafaxina, prima Efexor 150mg e poi, da 5 mesi, Zarelis 225mg.
Ho letto che questa tipologia di farmaci potrebbe allungare il QT cardiaco.
L'ultimo ECG svolto risale al 2021 nel quale non era emerso nulla di anomalo, compreso il QT che era normale.

La mia domanda è la seguente: un aumento del dosaggio del farmaco potrebbe comportare un allungamento del QT anche se a dosaggi inferiori non si presentava?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Basta che una decina di giorni dopo la l aumento del dosaggio del farmaco esegua un banale ecg..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentile Dr. Cecchini, la ringrazio per il riscontro. Oggi avrò l'ECG di controllo volto proprio a verificare il tratto QT.

Devono essere svolti poi controlli periodici? Oppure, a parità di dosaggio, se non mi causa anomalie ora non le causerà mai?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
se dopo 10 20 giorni non ci sono stste alteazioni basta che lei esegja un Ecg ogni anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini, l'esito dell'ECG svolto ieri è nella norma, QTc 395ms.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ottimo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso