Sintomi cardiaci?

Salve, premetto che sono un ragazzo di 25 anni normopeso e non fumatore, un po' ansioso.
Premetto anche che ho una visita tra 15 giorni sotto sforzo e quelle a riposo tra cui ECG e ecocardiografia non hanno rivelato niente di anomalo.

Però vorrei un parere su alcuni sintomi che ho ultimamente (anche se in realtà in vari modi sintomi simili li ho avuti molto spesso).
Mi succede che senza motivi apparenti inizio a sentire una pressione al centro del torace e il cuore inizia a battere più veloce ma sembra con meno potenza (si sente molto meno il battito sul petto).
Quando mi fa così non riesco a fare sforzi fisici, e vado in una situazione di preoccupazione che mista ai sintomi che ho provoca anche un senso di diminuizione della capacità di inalare il massimo dell'aria e di controllare il battito attraverso respiri profondi.

Come detto sopra questa situazione quando si verifica non mi permette di fare attività fisica e mi spinge a sdraiarmi per calmare la situazione, che solitamente avviene nel giro di mezz'ora/un'ora, lasciandomi comunque un senso di fastidio anche successivamente.

Tutti gli esami sinora fatti non hanno notato niente, ma provvederò comunque a fare il test da sforzo.
Chiedo tuttavia qualche parere da un esperto per consigli in merito.
Aggiungo che a causa di questa situazione spesso ho paura a fare attività fisica e ho ansia anticipatoria perché solitamente mi succede al mattino, e quindi capita che io inizi a preoccuparmi già prima che i sintomi avvengano

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Esegua pure l 'ECG sotto sforzo ma lei ha somatizzazioni ansiose..

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio. Mi ha tranquillizzato. Andrò a fare la visita sotto sforzo con tranquillità e cercherò di gestire meglio ansia e stress. (In effetti spesso mi capita anche di avere nausea negli stessi periodi in cui ho anche i fastidi a livello toracico, sono uno che tende a somatizzare molto le preoccupazioni).
Grazie ancora