Ezetimibe funziona per abbassare il colesterolo?

Salve
Sono una donna di 56 anni, in menopausa da 6, con tiroidite di Hashimoto in cura con eutirox 75.
Seguo una dieta vegana da 10 anni, prima vegetariana e per questo assumo quotidianamente vitamina b12.
Non fumo, non bevo e faccio moderata attività fisica.

Dall'entrata in menopausa soffro di colesterolo alto, mai sofferto prima.
Il medico mi ha segnato totalip 20 perché avevo colesterolo a 285 e trigliceridi a 175 e tutto è tornato nella norma.

Verso giugno ho cominciato a soffrire di crampi notturni e il medico mi ha segnato ezetimibe.
Dopo 2 mesi ho fatto le analisi ma il colesterolo è a 250 e trigliceridi a 175.
Non vorrei riprendere le statine e la mia domanda è sapere se effettivamente sto ezetimibe funziona davvero oppure no.
Inoltre il mio medico crede poco negli integratori, ma io mi chiedo se sia il caso di associarlo con riso rosso o berberina.

Grazie in anticipo del consiglio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
L' ezitimibe NON e' un integratore, e' una sostanza che riduce l'assorbimento del colesterolo introdotto con la dieta.
Se invece la sua ipercolesterolemia fosse genetica (cioe' il suo fegato producesse di per se' il colesterolo in eccesso per problemi genetici NON funziona9.
Pazienti come leivanno trattati son statine (di solito la rosuvastatina eì' ben tollerata)

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta tempestiva, se provo ad associare l'ezetimibe con armolipid plus?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Se lei come dice e' attenta alla dieta significa che la sua colesterolemia e ' su base genetica.
Se guarda probabilmnete ha una frazione HDL bassa.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie sempre per l'attenzione, ma l'HDL invece è nel giusto valore: deve essere >60 ed è 70
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Meglio così allora

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso