Holter cardiaco

Buonasera Gentilissimi Dottori, ho effettuato un holter cardiaco 24 h a distanza di 5 anni (giugno 2019) da un altro in cui si riportava come conclusioni;

ritmo di base sinusale costante, normali valori di frequenza cardiaca media, tratti di aritmia sinusale fisiologica respiratoria, normale conduzione atrio-ventricolare, normale conduzione intra-ventricolare.
Non evidenza di aritmie maggiori.

Eventi sopraventr.
e di conduzione; BRA 2.

FC MEDIA 70BM, FC MIN 40 BPM (05: 44), FC MAX 144 (allenamento).
AFIB 0h, 0m (0%).

Battiti 101278

Adesso i risultati holter di oggi:
- PQ 157ms
-QTc 385ms
-Bradicardia sinusale tempo totale 9h 34m 46s Carico 40%
Tachicardia (durante allenamento) tempo totale 8m 53s Carico 1%

-min (Fc)! 39bpm
- (FC) -i 65bpm
-max (FC)! 167bpm
#R 104189
#N 103913
#ESV 276
min (RR)
max 1804ms
%N 99, 7%
%CAP/ESV 0, 3%
%Aber 0, 0%
%Ev 0, 0%
Le extrasistoli sopraventricolari si presentano a conduzione singola

Totali #N 103913
-min (Fc) 36
- (FC)
-#Bradi 214
-#STachi 15
-#ESV 276
-DSNN 296, 9
-DSANN 304
-SDNN-i 79
-rMSSD 43, 9
-pNN20 40, 6
-pNN50 18, 5
-L-F-i norm 0, 0%
-HF-i norm 0, 0%
-log (LF/HF) -i 0, 00%
-DS1 31, 1 ms
-Ds2 418, 7 ms
-Sdsd 43, 9ms
-Tinn 1416 ms
-Indice VFC 45, 5
-Csi 13, 5
-Cvi 4, 1

Quindi gentili dottori, dalle 1: 20 di notte fino alle 9: 20 del mattino, i battiti minimi sono stati in ordine: 39, 36, 37, 37, 42, 40, 41, 37, 43, mentre nel 2019 nelle stesse ore erano 48, 45, 45, 44, 40, 40, 43, 43, 43

Ho ripetuto gli esami perché mentre mi alleno sento questo palpitazioni, e acido allo stomaco.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ha un holter normale.
Probabilmente ha problemi gastro esofagei...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta. Gentilissimo dottor Cecchini, quindi questi possibili problemi gastro esofagei possono aver determinato questo abbassamento di battiti notturni nel corso di questi 5 anni?
La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Possibile..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Avverto anche altri fastidi, non tutti i giorni ma comunque in maniera costante nel corso dei giorni:
braccia addormentate di notte, scosse di adrenalina una volta ogni tanto, o acufene pulsante quando mi sdraio a pancia in giù e mi sostengo con i gomiti, o pizzichi/scosse sulla zona sinistra del petto, formazione di aria nello stomaco e necessità di eruttare all'istante con conseguente sensazione d'acido allo stomaco, difficoltà a dormire se non dopo le 2:30/3, problemi di concentrazione e di memoria.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Tutti sintomi di origine cardiaca
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Io non faccio sport, non prendo medicinali, non fumo, e non bevo alcolici. Dovrei quindi indagare solo problemi di origine gastro-esofagea?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
esattamsnte .
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
La ringrazio molto Gentilissimo Dottor Cecchini, Le auguro una buona giornata e buon lavoro
[#9]
Utente
Mi scusi ancora Gentilissimo dottor Cecchini, ma ho appena notato nel referto del holter che nei tracciati ecg contrassegnati figurano 4 besv dalla durata di 2'' ciascuna. La prima alle 15:05, la seconda alle 15:08, la terza alle 15:53, e la quarta alle 15:54. Se ricordo bene avevo fatto verso le 13:30 un esercizio di salire e scendere per circa un minuto da un gradone di circa 50 cm.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
HA UN TRACCIATO HOLTER PERFETTO.

COMPRENDE ORA?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso