Accertamento aritmia ed esami battito irregolare

Buongiorno dottori, a seguito di un malore lo scorso fine giugno mi reco al prontosoccorso, accusando fame d'aria senso di mancamento e di morte imminente, mentre camminavo per strada, dopo avermi fatto tutti gli accertamenti (risultati negativi per un sospetto infarto) vengo dimesso la sera stessa, pensando a un malessere dovuto al caldo non gli do peso ma poi sono ricomparsi sintomi di fame d'aria iprovvisa e senso di malessere sopratutto quando esposto al forte caldo e a cambiamenti di temperatura (ex caldo esterno e interno condizionatori).

Effettuo analisi complete ma tutto nella normalità.

Effettuo un ecodoppler, il quale identifica setto assottigliato al centro con piccolo shunt dx>>sx di 4mm.

Per escludere PFO effettuo ecocolordoppler transcranico con bubble test risultato NEGATIVO.

Effettuo holter a 3 derivazioni che mi da i seguenti risultati: ritmo sinusale costante con frequenzacompresa tra 47 e 142bpm, assenza di aritmia extrasistolica sopraventricolare e ventricolare.

Assenza di turbe della conduzione dell'impulso.

Assenza di modificazioni ischemiche transitore del tratto ST/T.

Il cardiologo mi rassicura che tutto è nella norma e non ho nulla, tuttavia insospettito dai valori dei misuratori dei battiti e dal misuratore della pressione digitale mi segnalava anomalie del battito oltre che a una frequenza elevata sopra i 100 bpm, in pratica ho valori di pbm NON in un range stabile si passa da 80 fino ad arrivare a 130 per pochi istanti per poi scendere a 70.

Effettuo successivamente analisi elettroliti nel sangue e tiroide ma tutto nella norma, ho questo sintomo sporadico di fame d'aria molto lieve che dura poco ogni tanto e una sensazione di solletico e lieve indolenzimento al lato in un punto del polmone sinistro che non mi riesco a spiegare.

Inoltre voglio precisare che i battiti tornano in un range normale quando sono a letto o sul divano (pochi istanti 130-110), mentre la tachicardia si presenta quando sono all'inpiedi.

Effettuo HOLTER a 12 DERIVAZIONI che da esito: ritmo sinusale a FCMedia: 82bpm, FC minima 43 alle 5:08, Fc massima:129 bm alle 10:46 AV-V nei limiti.

Assenza di pause.

ECTOPIE SOPRAVENTRICOLARI 6, DI CUI 4 ISOLATE, 1 COPPIA.

RR più lungo1, 546 alle 3:13:23.

HRV SDNN 24 ore:186, SDANN indice:188.

Indice SDNN:55.

rMSSD:47.

Pnn50:23.

Indice triangolare 32.5. Potenza spettrale 24 ore: 2530.8; minina:870.6; massima: 6459.6
Bradicardia minuti totali 19, peso bradicardia 1, 34%
Tachicardia minuti totali 213, peso tachicardia 15, 04%.

Frequenza cardiaca in base alla HRV
Passi da 5 min 50 con frequenza 110-139 41 SDNN
Passi da 5 min 740 con frequenza 80-109 140 SDNN
Passi da 5 min 630 con frequenza 50-79 251 SDNN
SDN 24 ORE 186

Per il mio medico di base in attesa di visita da altro cardiologo mi ha detto che si tratterebbe di aritmia che va gestita con farmaci ecco il motivo del consulto.

Soffro di proctosigmoidite aspecifica cronica che tratto con mesalazina e uso lucen 20mg per la gastrite.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei ha esami NORMALI e non necessita di alcuna terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore la ringrazio per avermi risposto, e questo cuore altalenante con una frequenza sopra i 100 con picchi improvvisi che poi rientrano a cosa potrebbero essere dovuti? come ha letto soffro di proctosigmoidite aspecifica cronica e gastrite.

Giustamente gli esami parlano chiaro, eppure i picchi improvvisi con una frequenza sopra la media (130-140) ci sono e poi rientrano in alcuni secondi, potrebbero essere causati da una gastrite accentuata dall'uso di cardioaspirina in attesa dell'esito del forame ovale e assunta praticamente fino alla settimana scorsa? il TSH ha valore 0,54 su un minimo di 0,50

Quindi non ci sono anomalie della conduzione elettrica, per stare più sereno cosa potrei fare? la ringrazio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Pensare di affrontare il problema della sua ansia con uno specialista

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Quindi è su base ansiogena e non v'è patologia, la rigrazio per il tempo dedicatomi dottore.
[#5]
Utente
Dottore buon fine settimana, mi scuso se risollevo il seguente post ma le volevo chiedere alcune cose a seguito della visita aritmologica che già avevo prenotato prima di questo consulto.

Mi è stata diagnosticata dall'aritmologo una "verosimile" tachicardia sinusale inappropriata, come lei infatti fece notare negli esami non c'è nulla di rilevante a parte il cuore con una frequenza (da me descritta) che oscilla all'inpiedi e si mantiene sopra i 100 battiti il più delle volte, mentre a riposo siamo sotto i 100 ma comunque tra gli 80-90 bpm (di notte invece quando dormo tutto in regola).

Secondo l'aritmologo è tutto riconducibile a stati d'ansia, il problema è che non avverto quest'ansia il più delle volte (si sono un soggetto ansioso ma non a livelli patologici) e anche quando sono tranquillo e rilassato siamo sopra i 100bpm.

Tornando a ritroso all'esordio un mio familiare ha avuto un'influenza a fine giugno con una sensazione di tachicardia e cuore in gola poi passata con la febbre, dico una grossa scemenza potrebbe questa tachicardia sinusale essere l'esito di un infezione virale passata silente? le chiedo questo perché nel lontano 2019 a seguito di un' infezione virale ebbi una situazione analoga a questa passata dopo alcuni mesi spontaneamente, e l'esordio di questa mia problematica è iniziato circa una settimana dopo questo evento.

L'aritmologo nonstante abbia ribadito che non necessito di terapia per aiutarmi mi ha prescritto cardicor 2,5 mg mezza compressa all'inizio per farli scendere e se non vanno sotto i 100 intera per poi fare controllo con visita e holter presso la struttura.

Risollevo il post perché sto facendo attività fisica per abbassare il tutto ma è molto fastidiosa questa condizione incluso il dolore in una piccola zona lato sinistro del petto e fame d'aria lieve, poi noto cosa paradossale che sotto sforzo i battiti si mantengono in un range di sforzo normale,

Attendo suo riscontro e grazie come sempre.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei scrive la divina commedia per una banale tachicardia sinusale
O cura L ansia o se vuole assuma un banale beta bloccante come indicato dal Collega

La
Saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Il problema è che quest'ansia non c'è anche se ho ribadito di essere soggetto ansioso, va beh la ringrazio nuovamente e buon lavoro.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Quindi si definisce da solo ..ma non ha ansia...

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso