Buongiorno, gentili dottori ho una valvola aorta dilatata 44 mm diametro sono senza sintomi

Buongiorno dottore la mia situazione è questa potrei essere assunto da una ditta o risulta non buono quello che ho sarei idoneo al lavoro.
Diagnosi

Funzione ventricolare sinistra normale

Assenza di disturbi regionali della cinetica parietale Ipertrofia concentrica Stenosi valvolare aortica moderata borderline (ancora) Lieve insufficienza valvolare aortica CVRF Ipertensione artenale, nome ipercolesterolo Esclusione di stenosi carotidea Aneurisma ectasia aortica (diametro massimo Ao asc.
44 mm nell'area visibile)

ANAMNESI Presentazione per un controllo cardiologico Pat senza sintomi cardiopolmonari.
Angina pectoris.
Si sospetta dispnea o sincope.
La prestazione fisica complessiva è stata buona

Terapia attuale:

Atorvastatina 20 1x1, Ramipril 5/12, 5 1x1

DOPPIA ECOCARDIOGRAFIA CON CODICE COLORE Le condizioni dell'imaging parasternale sono buone.
Condizioni sonore pozzo apicale diametro radice aortica 44 (28-40mm).
Spessore del setto 12 (6-11 mm Spessore della parete posteriore 12 (6-11 mm) Diametro telediastolico 55 (30-55 mm) Simpson EF circa 60% LA piatta 22 cmq.
RA 18 cmq.
Valvola aortica sclerosata CONTRATTILITÀ SEGMENTALE E VALUTAZIONE DELLA FUNZIONE DELLA POMPA SISTOLICA E DIASTOLICA PRINCIPALI RISULTATI DELLA CINETICA VENTRICOLARE SINISTRA Nessun disturbo regionale della cinetica parietale dei segmenti del ventricolo sinistro.
Sistolica ventricolare sinistra globalmente buona Funzione della pompa Nessuna evidenza di disfunzione diastolica del ventricolo sinistro non dilatato, leggermente ipertrofico DOPPIA ECOCARDIOGRAFIA Gradiente pressorio massimo dell'aorta di 58 mmHg Gradiente pressorio medio 35 mmHg BSA calcolata 10 cmy (equazione di continuità) Vmax 3, 8 msec Insufficienza aortica lieve PHT 500 msec (significativo per PHT < 400 msec sistolico precoce Mer (nessun valore di malattia) Transtricuspide con gradiente di pressione RV RA di grado I di 30 mmHg.
Escursione sistolica del piano anulare tricuspide 20 mm

COLOR COD TRIPLEX ECOGRAFIA DELLE ARTERIE CRANICHE EXTRACRANIALI: Nessuna ateromatosi significativa.
Cambiamenti nell'area ACC, nessuna stenosi rilevante dell'ACI e dell'ACE bds, flusso ortogrado sull'Aa.
bds vertebrali

ECG

Ritmo sinusale, frequenza cardiaca 58/min.
Tipo di posizione a sinistra, nessuna immagine di blocco.
Zona di trasbordo R/S V2/V3, nessun ERBS specifico
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
"...Gradiente pressorio massimo dell'aorta di 58 mmHg.." lei ha una valvolupatia aortica a prevalenza stenotica da tenere sotto controllo per valutare il momento idoneo per l'intervento di sostituzione valvolare.
Controllo ECO ogni sei mesi

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore grazie per la risposta e il consiglio cordiali saluti
[#3]
Utente
Dottore potrei essere assunto da una ditta con questa malattia sarei idoneo visto che non ho sintomi mi da un consiglio grazie per una risposta buona serata