Effetti collaterali rosuvastatina/ezetimibe

Buongiorno, vi scrivo per un parere su un farmaco che sto assumendo da 5 giorni per il colesterolo alto (363), storia di eventi cardiocircolatori familiari (mia madre ha avuto un infarto nel 2018 e una trombosi, le mie zie hanno avuto trombosi e ictus.
Vista la situazione e il fatto che io nel 2014 ho avuto un episodio sub acuto di microembolia polmonare il cardiologo mi ha dato il cholecomb 20 mg/10 mg rosuvastatina/ezetimibe.
Sto assumendo il farmaco da 5 giorni e accuso dei disturbi: Stordimento, sensazione di testa vuota, capogiri, affaticamento, tachicardia.
Possono essere effetti dovuti a questo farmaco?
Se così fosse quando passeranno?
Aggiungo gli ultimi valori che risalgono al 27/05/2024
Colesterolo totale 369 mg/dl
Colesterolo HDL 65 mg/dl
Trigliceridi 143 mg/dl
Ho anche le Gamma GT a 100 U/I ultimamente sono sempre molto alte, non riesco a capire, le Ast e alt sono nella norma 16 e 34. Potrebbe essere la quantità dei farmaci o il fegato? Sto cercando di indagare per capire questi valori che non vanno bene.
Inoltre nel foglietto illustrativo c'è scritto di fare attenzione se si soffre di problemi muscolari (Io soffro di fibromialgia ho dolori ovunque ogni giorni, ma magari i dolori da effetti collaterali sono diversi?)
Poi c'è scritto di stare attenti a chi soffre di tiroide (Io a fine mese devo essere operata perché ho un gozzo che sta comprimendo la trachea)
Un'ultima cosa che ho letto nel bugiardino che una persona su 10 può sviluppare diabete. Questa cosa mi ha spaventata tanto, cosa posso fare?

Devo fare un appunto.
Io prendo anche altri farmaci per curare il disturbo bipolare di tipo 2
Carbolithium 300 mgx3
Tegretol 200 mg 8-21
Talofen gg 10 10 15
Akineton 4 mg
En cp 2 mg 1 1 2
Seroquel 100 mg
Seroquel 200 mg R.
P
Eskim 1000 mg (trigliceridi alti
È possibile che tutti questi farmaci facciano una sorta di interazione con questo farmaco?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e la disponibilità. Mi scuso tantissimo per avervi scritto così tanto ma sono molto spaventata.

Vi auguro una buona giornata e buon lavoro.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei assume sei farmaci psichiatrici che spiegano da soli l'aumento della gammaGT
I sintomi che lei riferisce paiono poco attribuibili al farmaco per il colesterolo che per lei e' tra l'altro indispensabile dato che e' una donna di mezza eta' e con fortissima familiarita.
Sarebbero opportune anche piccole dosi di aspirina quotidiane.

Ha eseguito il test genetico per la mutazione MTHFR? Ci sono stati casi di aborti spontnei nella sua famiglia? E' fumatrice?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentile Dottor Checcini,
mi potrebbe dire i farmaci che aumentano le gamma gt se possibile?
Ho 40 anni,purtroppo sono fumatrice.Ci sono stati aborti spontanei in famiglia e sono portatrice di MTHFR eterozigosi C677T.Mi è stato detto per la mutazione che non è niente di grave,devo fare integrazione con acido folico,cosa che faccio a cicli. Mi hanno devo che non è nulla di grave perchè è in eterozigosi,se fosse stata in omozigosi sarebbe stato più grave,ho fatto anche la consulenza ematologica quando ho avuto l'episodio di microembolismo.
Nel 18/09/2013 Omocisteina era nella norma 5,6 maschi fino a 15
femmine fino a 13
C'è un esame che non conosco sempre risalente al 18/09/2013 che non è nella norma,le scrivo tutto
A.C.E(Angiot.Convert Enz) ed è a 40,6 U/I (66-114) risulta basso.
Dottore la ringrazio tantissimo,spero che mi possa aiutare,ho veramente tanti problemi che non riesco a riesco a risolvere.
Grazie ancora
[#3]
Utente
Gli ultimi esami della coagulazione erano Pt-inr 0.93 INR < 1.20
Aptt 24 < sec 26- 38
Ptt-ratio 0.90 Ratio 0.00-1.30
Fibrinogeno 436 (150 -450)
Il Fibrinogeno ulteriormente è sempre un po'alto e APTt sempre basso.Se ha bisogno di altri esemi mi dica pure. Di nuovo grazie.
Cordiali saluti
:
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Con la sua storia familiare , con le sue problematiche di salute fumare equivale a suicidarsi o anche, forse peggio, di rimare emiplegica su una sedia a rotelle.

E eli si preoccupa delle gamma GT....

Ovviamente la vita e ' sua e non mia

E lei che decide

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Lo so,ed è una mia scelta in parte.Ho tentato varie volte di smettere di fumare e ho avuto ansia e attacchi di panico,praticamente si sono esacerbati tutti i sintomi dei miei disturbi depressione bipolare di tipo 2 e disturbo d'nsia generalizzato.Ora,non voglio che passi il messaggio che io prenda questa cosa del fumo con superficialità e mi preoccupi delle ggt perché questo non è vero.Sto prendendo la decisione di andare al centro antifumo.Comunque io ho tentato varie volte.E per quanto riguarda le preoccupazioni non riguardano solo le ggt ma tutte le problematiche che le ho esposto prima.
La ringrazio per la risposta.
Le auguro una buona giornata e buon lavoro.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Guardi...chi ha un infarto od un ictus ed entra in gterapia intensiva smette di fumare immediatamente senza alcun sintomo di astinenza ..

Quindi non si cerca di smettere di fumare: se uno ha paura per la propria salute davvero smette ora.
Se io avessi paura di affogare perche ' non sapessi nuotare cosa penserebbe se io ogni giorno mi buttassi da una barca in acqua 20 volte? E se riducessi a 10 volte lei pensa davvero che io ridurrei il rischio di morire affogato?

La saluto cordialmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Ha ragione,il suo ragionamento non fa una grinza.
È che è tanto difficile,ma mi impegnerò.
Grazie ancora.
Di nuovo buona giornata e buon lavoro.
Cordiali saluti