Ipercolesterolemia e rosumibe?

Ho effettuato una visita Cardiologica a scopo di prevenzione cuore tutto ok...ecg ok ecocardio ok no aritmie ecc...il Cardiologo mi ha misurato la pressione più volte e a seguito della minima sui 90 e il colesterolo a 240 totale con ldl 170 mi ha prescritto il rosumibe e segnato un ecografia tsa (fatta con valori tutti nelle norma e misure art tra 0.55 e 0.69) è corretto?

Il mio mdg non è d'accordo davanti a questo quadro per l'assunzione ma piuttosto dice di mettermi a dieta e fare attività fisica (190 x 93kg lavoro sedentario) e che solo dopo di valutare fra 5 anni le statine se il colesterolo persiste...che ne pensate?
grazie
In famiglia non ho familiarità con questo tipo di problemi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Puo provare con dieta stretta e attivita fisica ma controllando dopo un mese i valori (non dopo 5 anni...!!!)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Secondo lui non è un colesterolo da rosumibe pur essendo a 170 su 240.
I 5 anni erano intesi come inizio di prevenzione secondo lui avendo io 41 anni per l'assunzione del farmaco e con una pressione minima tra 85/90 sotto periodo di stress
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
"...colesterolo a 240 totale con ldl 170 .." sono valori da terapia farmacologica se non rientrassero con misure igienico dietetiche.
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso