Prolasso mitrale

Buonasera stimati Dottori e grazie anticipatamente per la vostra attenzione.
Ho 39 e non ho patologie.
Da qualche giorno, avverto delle isolate extrasistole originate, a detta del cardiologo, da problemi gastrici.
Ho effettuato visita cardiologica completa con ECG ed ECO.
Riporto testualmente risultati:
ECG: RS FC 98 bpm, intervallo PR 126 msec, QT 334 msec, QTc 428 msec (nei limiti).

ECOCOLORDOPPLER: camere cardiache di normali dimensioni e spessori, normali cinesi del ventr.
sx EF 65%, normale E/A, bulbo articoli 30 mm.
Piccolo prolasso del LAM con minima insufficienza, VCI nei limiti.

Quest'ultima cosa non mi è ben chiara e sono spaventata.
Il Dottore mi ha detto che questo prolasso non è nulla di grave e che nn si tratta di patologia, mi ha solo consigliato eventuale terapia antibiotica in caso di interventi.
Mi pare di aver capito che non ha avvertito nemmenonil classico soffio (?) caratteristico.
Sono un
pochino confusa.
Potete aiutarmi?

Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Michele Scolletta Cardiologo, Cardiologo interventista 50
Salve.
Il prolasso, in soldoni, è quando il lembo valvolare si chiude più in basso del solito. Fortunatamente nelle forme lievi non si associa a rigurgito degno di nota e quindi conseguentemente a soffio.

Saluti.
MS.

Dr. Michele Scolletta

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta. Volevo gentilmente un suo parere( per quanto possibile a distanza). Lo stesso cardiologo mi ha detto che spesso,molti casi simili al mio vengono definiti " prolasso" del tutto impropriamente in quanto il reale prolasso è una patologia vera e propria e anche seria. Il mio caso è stato definito testualmente: " insignifcante anomalia di chiusura della mitrale, che si ritrova molto frequentemente anche nei cuori piu' sani, senza carattere patologico e che nn avrà evoluzioni".Lei cosa ne pensa?È d'accordo anche lei su quanto detto dal mio cardiologo?
Non la disturberò oltre modo.
Un caro saluto.
[#3]
Dr. Michele Scolletta Cardiologo, Cardiologo interventista 50
ci sono vari livelli, rapidamente potremmo definirli cosi:
- arching
- prolasso senza rigurgito (lieve)
- prolasso con rigurgito (entità che dipende dal rigurgito).
- prolasso flail.

Nel primo caso non è assolutamente nulla.
Nel secondo stia tranquilla, ma annualmente esegua una ecografia.

Saluti.

Dr. Michele Scolletta