Pressione alta

Buongiorno ho 54 anni e sono in terapia antipertensiva dal 2011 prendevo all'inizio bifril 30 poi dal 2016 mi è stato cambiato farmaco perché bifril non funzionava più, ora assumo bifrizide 30mg mezza pastiglia al di
La pressione fino ad ora è sempre stata perfetta 120/80 quasi sempre, mi sono recato questa settimana in montagna a circa 900 mt.
per una breve vacanza e ho notato che la pressione è salita la minima quasi sempre sopra i 100 la massima invece sui 135, ho chiesto parere al mio dottore il quale mi ha detto di raddoppiare la dose ma dopo 5 giorni la pressione non tende a scendere, devo dire che ho fatto anche 2 volte la sauna può essere la causa scatenante?
il dottore mi ha detto che per entrare a pieno regime il farmaco può impiegare anche una settimana, grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Michele Scolletta Cardiologo, Cardiologo interventista 50
in montagna si può assistere all'incremento pressorio.

ha fatto bene ad incrementare la dose (prendendo una intera compressa) e si, può impiegare qualche giorno per raggiungere il "pieno funzionamento".

Però se continua ad avere 100 di minima dopo 5 giorni, è da aggiungere un secondo farmaco, magari la sera (es. un calcio antagonista). Ne parli con il suo medico curante.

Dr. Michele Scolletta

[#2]
Utente
Grazie mille dottore ho già fatto visita dalla mia dottoressa che mi ha aggiunto amodoplina 5mg la sera,dicendomi che questa terapia può essere eventualmente abbandonata se i valori pressori tornassero ai livelli ottimali ,riprendendo quindi la terapia con bifrizide mezza pastiglia al giorno
[#3]
Utente
Ho sbagliato a scrivere il nome del farmaco che mi è stato prescritto, che è ovviamente l'amlodipina 5 mg ,grazie
[#4]
Dr. Michele Scolletta Cardiologo, Cardiologo interventista 50
Concordo con la scelta del collega.

Dr. Michele Scolletta

[#5]
Utente
Buongiorno dr.Scolletta ho iniziato lunedì sera assunzione amlodipina 5 mg in combinazione con bifrizide 30 la mattina, ieri la pressione si era abbassata,stamattina si è di nuovo alzata 140/105 ,l'amlodopina forse non ha ancora iniziato il suo effetto? Grazie