Pressione bassa

Buonasera, scrivo ancora per la presenza di altri sintomi.
Oltre a spasmi al seno e al collo ora li avverto anche al viso e allo stomaco.
Sento come se ci fosse il cuore nello stomaco.
Non capisco se sia aria o se sia il cuore perché se provo a ruttare il fastidio passa.
Inoltre ho quasi sempre la pressione bassa, spesso sotto i 100 la massima e la minima sotto i 60.
Volevo sapere se la pressione bassa aumenta il rischio di aneurisma, infarto e arresto cardiaco.
Grazie.
[#1]
Dr. Michele Scolletta Cardiologo, Cardiologo interventista 50
Salve.
Ha chiesto più cose non correlate tra loro.

- spasmi a seno, collo, viso e stomaco, non sono di natura cardiogena.
- il fatto che ha fastidi allo stomaco che passano con l'eruttazione, fa pensare a qualcosa di gastroenterico (mal digestione, intolleranza, reflusso).
- la pressione bassa è molto frequente in estate, soprattutto se normalmente non ha valori elevati.
- la pressione bassa, a quei valori, asintomatica e senza condizioni patologiche sottostanti, non rappresenta alcun rischio, se non di determinare astenia.

Saluti,
MS.

Dr. Michele Scolletta

[#2]
Utente
La ringrazio. Gli spasmi al seno e al collo mi spaventano molto perché mi sembra come se fosse il cuore. È un periodo molto stressante e ansioso e il mio medico di base ha detto che sono somatizzazioni ansiose che però mi fanno stare sempre in stato di allerta. Nonostante non sia un neurologo, crede che gli spasmi possano essere di natura ansiosa? Soprattutto quegli agli occhi. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Michele Scolletta Cardiologo, Cardiologo interventista 50
si, soprattutto quelli palpebrali potrebbero esserlo.

Dr. Michele Scolletta