Abbassamento ritmo cardiaco

Salve, ho 18 anni e sono maggiormente sedentario durante la giornata, vorrei ricominciare a fare sport ma ho sempre un ritmo molto elevato dei battiti (parlo di 165/170 bpm) anche per dei minimi sforzi cardio come una leggera corsetta o una breve rampa di scale, alla mia età questa cosa mi mette molto disagio e vorrei in qualche modo con l’allenamento diminuire sempre di più la mia frequenza cardiaca.

Il motivo per la quale sono qui è per avere dei consigli su come iniziare gradualmente e abbassare la mia frequenza cardiaca, tipo il genere di allenamento che dovrei fare, se includere esercizi a corpo libero o con i pesi o solo passeggiate corse ecc e magari anche se mi converrebbe di più svolgere queste attività tutti i giorni o solo 3/4 volte a settimana.
Il mio obbiettivo è di portare i miei battiti intorno ai 100 bpm mentre mi alleno e in questo momento sono abbastanza distante da esso.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
cammina re un ora al giorno a passo svelto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore, e dopo quanto più o meno potrei iniziare a correre o svolgere attività che riguardino lo sviluppo muscolare come il calisthenics o pesi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Tutte cretinate e per giunta anche dannose per il cuore
Cammini vada in bici come mezzo di trasporto
E vada a nuotare il
Suo cuore
La ringrazierà

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio dottor Cecchini, farò come mi ha detto, buona giornata