Esito holter

Buongiorno Dottor Cecchini,

Ho svolto l'Holter delle 24 ore e l'episodio delle Extrasistole di cui lamentavo è avvenuto durante la registrazione, ero in camminata su salita a passo svelto.

Questo è l'esito:

FC Media: 74 bpm.
FC minima: 41 bpm alle 08: 13.
FC massima: 140 bpm alle 20: 03.
Pause superiori a 2. 5: 0.

Ectopie Ventricolari 17, di cui 17 isolate, 0 Coppie e 0 V-Runs.

Ectopie Sopraventricolari 1, di cui 1 isolate.

RR più lungo è stato di 1. 562 alle 07. 38.
HRV SDNN: 179
SDANN Indice: 172.

CONCLUSIONI: Ritmo sinusale normofrequente, con ritmica circadiana rispetata, buona variabilità della FC e con fasi di aritmia sinusale.
Rari (17) battiti ectopici ventricolari isolati, tutti riuniti tra le ore 20: 03 e le 20: 05; un battito ectopico spraventricolare.
Assenti anomalie della conduzione A-V o significative modifiche della fase di ripolarizzazione ventricolare.

Queste Extra Ventricolari sotto sforzo sono preoccupanti?

Ringraziandola anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Un holter normale
Dato il suo sovrappeso ( nin conosco altri suoi fattori di rischio ..) programmi un ecg sotto sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buon pomeriggio Dottore, provvederò a prenotarne uno. Il Cardiologo che mi sta seguendo mi ha liquidato invitandomi a recarmi da un Gastroenterologo perchè la causa secondo lui è l'ernia jatale. Queste Extra possono causarmi problemi nel tempo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Assolutamente no

Ecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie Mille! La aggiornerò circa l'esito dell'ECG sotto sforzo!
[#5]
Utente
Buona sera Dottor Cecchini,

Eccole l'esito del Test da Sforzo:

Il paziente si è esercitato secondo il BRUCE per 6:57 min:sec, ottenendo un livello di lavoro di METS Max.:
9.80., (DP: 36200 mmHg*bpm). La frequenza cardiaca a riposo inizialmente era di 86 bpm; è salita ad una frequenza cardiaca massima di 181 bpm, che rappresenta il 97% della frequenza cardiaca massima prevista per l'età. La pressione sanguigna a riposo era di 130/80 mmHg; è salita ad una pressione sanguigna massima di 200/75 mmHg. Il test di esercizio è stato arrestato a causa di FC obiettiva raggiunta.

Interpretazione
Sommario: ECG a riposo: normale.
Capacità funzionale: normale.
Variazione FC sotto sforzo: corrispondente all'età.
Variazione PA sotto sforzo: PA a riposo: normale - durante sforzo: ipertensione sistolic.
Dolore toracico: nessuno.
Aritmie: BEV, battiti singoli.
Variazione tratto ST: nessuno.
Impressione complessiva: Prova da sforzo normale.

Attendo come sempre il suo illuminante giudizio.

Saluti.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
C e scritto alla fine..
Prova da sforzo normsle ....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Buona sera Dottore,

Ha ragione ho omesso che il Cardiologo che mi ha refertato il test, suggeriva di indagare circa questo aumento pressorio che a detta sua è eccessiva e potrebbe richiedere una terapia farmacologica.

Questa la dicitura nella pagina successiva:

ECG da sforzo al treadmill: Test massimale. Raggiunto il 97% della fc massima teorica.
Negativo per ischemia inducibile. Numerosi BEV singoli compaiono a fc compresa tra 130 e 150 bpm, in corrispondenza di un significativo incremento della PA sistolica.
Scompaiono a frequenze superiori a 150 bpm e non si ripresentano nel recupero. Profilo pressorio arterioso sistolico significativamente ipertensivo. Buona tolleranza all'esercizio.
Asintomatico per angor e dispnea.

Sono confuso. Non pensavo di avere una tendenza all'ipertensione, visto che tutte le misurazioni che ho effettuato sono sempre costanti (130/80).
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Dovrebbe bastare la perdita di qualche chilo camminando in ora al giorno eliminando il sale aggiunto nei cibi ed il bere un paio di litri d’acqua al giorno

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Buongiorno Dottore, le faccio un'ultima domanda e poi mi taccio: questi "schizzi" repentini di pressione, potrebbero causare problemi nel breve periodo o addirittura nell'immediato?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei non ha alcun "schizzo di pressione"...

arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Questo mi sembra assolutamente più sensato rispetto a ciò che mi ha detto il Cardiologo che mi ha visitato.

La ringrazio Dottore.
[#12]
Utente
Dottore la questione della pressione mi ha distratto dalle BEV di cui mi lamentavo, il loro comportamento dunque secondo il Test da Sforzo, ne implicano la benignità?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
certamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso