Cardiologia

Buongiorno a tutti dottori chiedo questo consulto per mio figlio di 23 anni.

A gennaio 2022 dopo una febbre a 40 di 10 giorni siamo andati al pronto soccorso e l egc era buono.

Soltanto che dalle analisi é emersa la troponina a 60 e i range erano (0.0-30) e l hanno ricoverato in utic con diagnosi di miocardite.

Il picco della troponina é arrivato a 200.

Dopo 5 giorni la troponina si è normalizzata ed è arrivata a 5.

Dopo un mese abbiamo fatto la risonanza magnetica che evidenziava una piccola area di encament a livello del miocardio ventricolare sinistro.

Abbiamo fatto anche l holter che segnalava ritmo sinusale per tutta la durata del esame.

3 exstrasitole ventricolare e 50 sopraventricolari.

L ecocardiogramma era tutto ok con una fe di 65%.

Quando era ricoverato in utic hanno anche fatto le analisi dei virus ed era positivo ad un virus chiamato cocsakie virus... Adesso chiedo un aiuto gentilmente a voi perché mio figlio ha iniziato a soffrire di una forte cardiofobia seguita da attacchi di panico terribili.

L ho portato dallo psichiatra e dallo psicologo e ci hanno dato la seguente cura: citalopram 40 mg e xanax 0.25 3 volte al giorno.

Fa la cura da 3 mesi ci sono stati piccolo miglioramenti ma si è fissato che ha paura che gli torni la miocardite o che ha una malattia autoimmune che gliela possa fare ritornare... un'altra fobia che ha e che ha letto che questo citalopram potrebbe allungare il qtc.

E quindi lo assume ma lo assume con tutte queste paure e fobie.

Chiedo gentilmente se posso fare vedere tutti gli esami fatti a mio figlio e se potete fornirmi più informazioni possibili o consigliarmi qualche analisi da fare anche per tranquillizzarlo... grazie mille a chi risponderà e buona giornata a tutto lo staff.

Cordiali saluti.

Michela
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Anche io 10 anni fa ebbi una miocardite dallo stesso virus
Tranquillizzi suo figlio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Mi dispiace molto dottore.. come potrei fargli vedere l ultima risonanza fatta? E l ecg?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Se vuole puo' inviare il tracciato in questione alla mia mail privata, FACENDO PERO' RIFERIMENTO A QUESTO POST, affinché io possa capire
cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buongiorno dottore, gentilissimo le ho inviato l ecg e l'ultima risonanza magnetica fatta a gennaio 2024.
Cordiali saluti