Aritmia cardiaca?

Salve Dottor Cecchini, volevo chiederle se possibile 2 consulti che mi hanno spaventato:
1) ho effettuato 2Holter delle 48h 1 mese fa e un paio di mesi fa, il tutto perfetto, tranne nel primo caso avevo la febbre forte ed é uscita una frequenza cardiaca elevata.

Soffro di cardiofobia e sto sempre con la mente rivolta al cuore, ma ho deciso di andare a giocare ugualmente dopo qualche mese e durante la partita mi é successa una cosa mai capitata, io avverto molto il battito anche nel letto, anche se ho i battiti normali ed ecg normali ho una sorta di cardiopalmo a causa dell'ansia ma l'ho avuta anche in campo, avevo anche un pò di giramenti di testa però ho detto ''non pensarci é la tua ansia'' poi mettendo la mano al collo avevo il battito velocissimo e poi molto potente (non so se normale o meno però comunque stavo facendo una partita) e da quel momento mi sono sconnesso totalmente e ho iniziato a pensare che stessi avendo un'aritmia ventricolare o robe simili e quindi sono uscito dal campo, dopo mezz'ora seduto sentivo tipo un battito irregolare (non velocissimo), come quei tremori di cui vi parlavo nei precedenti consulti e mettendo la mano al collo e al polso non avvertivo tipo il battito, avvertivo come una confusione interna, ma non il battito secco, la mia domanda é posso stare tranquillo avendo fatto quei 2 holter, e 6 mesi fa anche ecocolordoppler ok?

Oppure ho la necessità di effettuare altre visite come una prova da sforzo?

Durante gli Holter non mi muovevo tanto se non qualche passeggiata in casa oppure salire e scendere le scale, perché mi balla nella testa il fatto che nell'Holter non sia uscito nulla perché non ho fatto attività fisica durante l'Holter e quindi mi spaventa ciò che ho potuto avere in campo, non voglio fare però altri accertamenti di testa mia, so che lei mi ha già dato il parere di seguire la terapia ansiolitica ma dopo questi sintomi dovrei ricontrollarmi?

Inoltre volevo chiederle dopo il secondo Holter ebbi un raffreddore con forte nausea, senza febbre, però comunque non feci il tampone stando per vari giorni così influenzato, però tipo leggo di gente che prende aritmie dopo il Covid e quindi questo sintomo dei ''tremori'' essendo che ce l'ho da tipo 2 settimane quindi dopo l'Holter inizio a pensare a quest'altra cosa.

E l'ultima cosa lei mi ha refertato un ecg con una banale extra atriale, negli Holter non se ne parlava, non c'é nessun appunto sulle extrasistole, adesso sono qualche giorno che le avverto, possono essere extrasistole legate alla troppa ansia?

Se fosse così dovrebbero comunque essere controllate o gli esami fatti bastano?

P.

s prima mettendo la mano al collo ho anche avvertito un battito strano (non rapido), metto al polso e avverto battiti rapidi in successione (non so quanti, io ne ho sentiti 3) poi misurando avevo 48 battiti, potrebbe essere banale aritmia sinusale tipica dei cuori giovani (che lei riscontrò in un mio ecg)
La ringrazio in anticipo della sua immensa disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Mi pare che la sua terapia ansiolitica ( che non conosco ) non sia sufficiente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore quindi quell'episodio di tachicardia in campo e dopo mezz'ora non avvertire il polso devo snobbarli e pensare sia stata solo ansia?
Grazie della risposta veloce come al solito.
Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Esatto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso