Cardiomiopatia e sport possibili praticabili

Buonasera gentile staff di medicitalia,

Sono un uomo di 54 anni ho sempre praticato sport, mi sono sempre allenato con pesi anche se alternavo con sedute aerobiche, ma prevalentemente con pesi e per diversi anni anche abbastanza intensamente, lavoro da piu di 30 anni in una fabbrica faccio 3 turni quindi anche con le notti, essendo donatore di sangue e plasma mi hanno trovato diverse volte la pressione arteriosa alta al mattino, nel resto della giornata me la misuravo a lavoro o a casa era quasi nella norma, quindi seguendo la scala gerarchica diciamo, sono andato dal mio medico di base che dopo una settimana di misurazione individuali che ho fatto mi ha mandato dal cardiologo.
Il cardiologo facendo ecg prova sotto sforzo e visita mi ha riscontrato ipertensione arteriosa, ipertrofia ventricolare sx cardiomiopatia e valvola aortica un pò dilatata...Mi ha prescritto congescor da 2, 5mg e coverlam da 10mg diciamo che sono scomparse le aritmie e la pressione e' tornata in valori normali-bassi facendo via via misurazioni a casa o in ospedale quando vado a donare, fondamentalmente stò bene non ho mai avuto sensazioni problemi dolori affanni ecc... la domanda che vorrei porvi è la seguente: il cardiologo mi ha detto che facendo attività con i pesi al 50% di quello che facevo visto che da anni ultimamente mi allenavo solo due volte a settimana non ci dovrebbero essere problemi, ma nei commenti sul vostro sito vedo che tra di voi qualcuno li '' bandisce '' a priori i pesi e ovviamente ha i suoi titoli per dirlo, secondo voi dovrei solo praticare attività aerobica o con elastici a corpo libero o al 50% come ha detto il mio cardiologo non dovrei danneggiare ulteriormente l'organo ecc??
E' una vita che faccio questo sport da un giorno ad un altro stravolgere non è facile ma è ovvio che per salute si fà questo ed altro, ed oltre a questo su internet è un mondo immenso leggo pareri commenti di voi professionisti che a volte variano quindi uno ha anche un pò di confusione, c'è un medico sportivo noto nel bodibuilding che invece dice con l'ipertensione l'allenamento della forza fà anche bene se fatto in maniera mirata e non piu di due volte a settimana...Ma chi ha ragione??

In attesa di risposta porgo Distinti Saluti e ringraziamenti per tutto quello che fate! ! !
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Guardi su tutti i testi sacri della cardiologia si legge che la pesistica le fatiche prolungate ed intense danneggiano il cuore.
Lei ha già una ipertrofia ventricolare sinistra ed una dilatazione aortica .
Nessu animale in natorua fa sforzi intensi e prolungati inutili ..
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ho capito perfettamente dalle sue risposte ad altri utenti che idee ha sullo sport con i pesi e ovviamente ha i suoi buoni motivi a pensarla così , visto la sua esperienza , sennò non gli chiedevo un consulto, mi dedicherò al tapis roulant e biciclette che ho ,
la ringrazio ancora ,
Cordiali Saluti