Sintomi cardiocircolatori aspecifici dopo colica biliare

Buongiorno, qualche mese fa ho avuto una colica biliare al seguito della quale mi sono stati individuati dei calcoli biliari.
Martedì di settimana scorsa ho avuto un'altra colica e in PS non hanno trovato niente di particolare eccetto i medesimi calcoli che già sapevo, e mi hanno consigliato di iniziare terapia con Deursil e schedulare nel caso intervento.
Il problema giunge dal giorno successivo, son tornato a casa e ogni volta che mi alzavo dal letto/divano iniziavo a sudare fortissimo e i battiti anche da in piedi fermo restavano sui 100-110 anche dopo lungo tempo stazionario.
La situazione mi preoccupa anche perché i dolori addominali non erano passati e mi reco nuovamente in PS, dove dagli esami del sangue ripetuti esce un valore alto di Eritrociti (6.06), emoglobina (174) Fibrinogeno (620) e Proteina C reattiva (5), che durante la colica di due giorni prima erano invece normali.
Sono stato dimesso semplicemente dicendomi di fare un holter cardiaco e ripetere gli esami del sangue dopo una settimana.
Si pensava fossi disidratato per la diarrea, ma i valori elettrolitici erano a posto.
Nei giorni scorsi la situazione è leggermente migliorata, ora non ho sudori improvvisi ma i battiti restano comunque alti appena mi siedo o mi alzo, ogni mia attività è di 10-20 battiti sopra la norma.
Ho fatto l'holter ECG e non è risultato nulla di anomalo.
Stanotte altro sintomo mai avvertito prima: dopo mangiato inizio ad avvertire come se di colpo a mani e piedi mancasse sangue (lieve formicolio), da posizione perfettamente seduta.
Mi spaventato e ho un attacco di panico (sono in cura con Lexotan per ansia e ipocondria).
Mi sono misurato la pressione e da seduto avevo 117 64 mentre da in piedi 120 79.
Stanotte nel letto, dormendo col solito cuscino sotto i piedi che mai ha dato problemi, avverto formicolio ai piedi dopo pochi minuti.
Cosa potrebbe essere tutta questa sintomatologia?
È legata alla colica secondo voi?
Dovrei schedulare una visita cardiologica/angiologia?
È qualcosa di urgente?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
A parte gli anglicismi antipatici (schedulare da l'inglese "to schedule= programmare...)
i suoi disturbi sono solo somatizzazioni ansiose.

Lei dovrebbe
1- essere operato di colecistectomia
2 la terapia con Deursil , oltre a provocare sofferenze incredibili agli orsi (non so se ha letto come si ottiene tale sostanza...) puo' favorire coliche dal momento che in effetti puo' ridurre il diametro dei calcoli i quli, pòroprio perche' piu piccoli possono incunersi nel coledoco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottor Cecchini, grazie per la risposta.
Mi scuso per l'anglicismo, per quanto riguarda il Deursil con me sfonda una porta aperta, perché ero abbastanza contrario pure io in partenza, cercherò di mettermi in lista per l'intervento quanto prima e vedo di sospendere il farmaco.
Secondo lei quindi posso escludere una tachicardia ortostatica posturale? Mi è stata citata in PS prima di prescrivermi l'holter.
A me stranisce molto il fatto che per esempio prima facessi una camminata veloce a 110-120 battiti mentre ora allo stesso passo mi stanco molto prima e sono sui 120-130, e soprattutto rimanendo fermo in piedi la FC non si abbassa e rimane a 100, tant'è che il mio orologio ha iniziato a notificarmi frequenze cardiache anomale perché la FC da fermo rimaneva sopra al 100 per diversi minuti. Per la mia ansia so già che un dispositivo del genere non aiuta e infatti l'ho tolto da qualche giorno, però ho voluto chiedere un parere, grazie nuovamente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
E se L avesse che problemi le creerebbe mi faccia capire ?
Morirà prima ? No
Morirà male ? No

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso