A cosa potrebbe essere dovuto un principio di sincope post-allenamento?

Salve, la scorsa settimana stavo effettuando con i miei amici un allenamento a corpo libero al parco (trazioni, piegamenti, addominali) intorno alle 18:30/19.
Circa un’ora prima avevo bevuto un bicchiere di latte al kefir come merenda.
Verso la fine dell’ allenamento ho avvertito una sensazione di malessere e di nausea, ho deciso di tornare a casa, ma ho dovuto necessariamente stendermi su una panchina perché mi sentivo svenire e avevo la vista leggermente annebbiata.
Dopo cinque minuti sono riuscito a tornare a casa e dopo aver salito le scale per sicurezza mi sono nuovamente disteso sul divano, ho fatto la doccia e poi tutto è tornato normale.
Ho misurato la pressione, ho fatto l’ECG con il mio Apple Watch e controllato i battiti durante l’allenamento, non hanno mai superato i 120BPM, anche la pressione e l’ECG nella norma.
Premetto che sono un individuo piuttosto attivo e non sedentario.
Mi chiedo se tutto ciò sia dovuto a una possibile congestione provocata dalla merenda consumata troppo a ridosso dell’allenamento e in un ambiente climatizzato a dispetto del l’allenamento avvenuto all’aperto al caldo.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Michele Scolletta Cardiologo, Cardiologo interventista 50
Probabilmente si, e le ha determinato una riduzione della pressione di natura vagale.

Ad ogni modo se svolge intensa attività fisica e non ha mai eseguito una valutazione cardiologica, sarebbe meglio farla.

Saluti.

Dr. Michele Scolletta