Pulsazioni vene del collo

Buonasera.
Sono una ragazza di 23 anni.
Soffro di ipocondria da sempre e negli ultimi mesi ho ansia e continui attacchi di panico.
Sono in cura da una psicologa e prendo xanax in gocce per 3 volte al giorno.
Tra i vari sintomi dell'ansia, oltre a fame d'aria, formicolio mani e extrasistole, negli ultimi mesi ho avvertito spasmi soprattutto al seno sinistro e a volte al collo.
Il mio medico di famiglia ha detto che gli spasmi sono anch'essi somatizzazioni ansiose.
Negli ultimi giorni però gli spasmi al seno sono scomparsi e avverto sopratutto quelli al collo.
Mi impressiona molto perché mi sembra come se le arterie pulsano e ho paura che possano essere ostruite.
È come se all'improvviso le vene del collo, dal parte sinistra e a livello della giugulare, inizino a vibrare e pulsare anche se il ritmo del cuore mi sembra rimanga regolare.
L'ultima visita cardiologica lho svolta ad ottobre, con holter cardiaco a causa di extrasistoli, senza aver riscontrato problemi.
È opportuno che faccia degli esami alle arterie del collo e un'ulteriore visita cardiologica?
Ho molta paura che si tratti di una cosa grave e mi impressiona parecchio questa sensazione.
Cosa posso fare?
Grazie, spero in una risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Deve integrare la
Persona psichiatrica con altri farmaci

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Quindi queste pulsazioni che sento al collo non sono di carattere cardiaco? A volte mi capita quando cambio posizione da seduta a eretta sento come una stretta al collo e alla testa, non potrebbero essere cose correlate o sono sempre somatizzazioni ansiose? Mi scusi se richiedo ma sono cose che mi agitano parecchio, oggi stesso ho chiamato la psichiatra per richiedere un appuntamento ma vorrei comunque delle conferme mediche perché ormai in famiglia si sono stancati di portarmi in continuazione da medici e non vogliono più assecondare le mie fisse, perciò chiedo a voi. La ringrazio.
[#3]
Utente
Dottore buongiorno. Mi scusi ancora il disturbo. Da ieri sera prima di andare a dormire avverto un dolore al tatto dietro al ginocchio, come se avessi un livido che però non c'è. Non ho la gamba gonfia nè arrossata ma ho paura che possa essere una trombosi venosa profonda. Potrebbe essere?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ma per cortesia .

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso