Risultato ecocardiogramma per prolasso lieve mitralico

Buongiorno ho eseguito a seguito del covid avuto ad inizio agosto un ecocardio ed i valori sono stati questi:
AORTA DIAMETRO TELEDIAST: mm19, 1 (range 2-3, 7)
SETTO IV spessore mm 10 (range 0, 7-1, 3 cm)
VENTRICOLO SX MM 48, 8 (range 3, 5-5, 6 sarà cm anche qui?
)
PPVS 13, 2mm (range 0, 7-1, 1)
Movimento PPVS normale
FRAZ EIEZ: 63%
Valvola polmonare: normale
Valvola tricuspide: normale
Pericardio: indenne
Doppler mitrale: jet da rigurgito con velocità di cm/s 76
Jet eiettivo (D.
AORTA) con velocità di 128 cm/ s
D.
tric: normale flussometria

Conclusioni: soffio 2/6 in paziente ansioso con prolasso mitralico con lieve rigurgito secondario.
Camere cardiache, spessori parietali, cinesi globale normali.

Prolasso mitralico.

Si consiglia terapia antibiotica nei casi dovuti
Vagostabil al
Bisogno.

Chiedevo se andava bene e ho notato fuori range il PPVS e l’aorta un po’ più piccola (19, 1 invece che 2)
La mattina mi sveglio con la frequenza alta.
Svolgo regolare attività fisica.
Sento extrasistole e si accentuano in agitazione o dopo uno sforzo e quando le sento aumentano mi sembra ancora di più.
Pressione tendente al basso tipo 106/63.Grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Quindi occorre che lei curi l ansia piuttosto che il suo cuore sano

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore , ma l’aorta più piccola ed il PPVS un po’ più alto non fa nulla dottore ? Premetto che faccio sport . Comunque questa sensazione di agitazione ad ogni risveglio ( anche se faccio riposo pomeridiano ) a cosa è dovuto ? Anche il pizzicore che sento ? L’ansia la sto trattando .. certo è che con questi sintomi mi viene da pensare a qualcos’altro . Premetto che l’unico valore fuori range negli esami ematici è la ferritina che dopo visita ematologica mi
Ha detto il primario di tenerla controllata ogni sei mesi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Sta trattando la sua ansia con cosa ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Salve Dottore con un ansiolitico e con un antidepressivo . Con il cuore così posso fare tutto senza prendere farmaci ? Grazie tante Dottore
[#5]
Utente
Intendo per l’aorta e per il PPVS e per il prolasso avendo il cuore un po’ in verticale mi dice il cardiologo
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ha un cuore normale.
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso