Tachicardia sinusale nella norma

Gentili Dottori,
mio fratello - anni 44 ad ottobre, alto 1, 75 peso 70 kgs e da dodici anni con extrasistoli divenute quotidiane da aprile scorso- temendo la trasmissione ereditaria di mali cardiaci di cui furono vittime nostro nonno i nostri zii e infine nostra madre, si è sottoposto a un ECG in farmacia.

Nel referto si menzionano una "Tachicardia sinusale" e un "ECG nei limiti della norma".

E l'ECG non è stato letto da un cardiologo.

Una tachicardia nei limiti della norma è una patologia lieve che potrebbe peggiorare?

Grazie in anticipo per la gentile e gradita risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
La tachicardia sinusale non è una aritmia nel senso stretto del termine
Succede spesso se si è ansiosi, arrabbiati o ancor meglio quando si è innamorati...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Stimato Professor Cecchini,
Le esprimo la mia sincera gratitudine per il Suo prezioso supporto. Un supporto mai ovvio e sempre efficace.
Grazie, in particolare, per questa Sua chiarissima risposta.
Cordiali saluti