Betabloccanti e vertigini

Buonasera.

Ho 53 anni.
Ad aprile 2024 improvvisamente ho avuto un episodio di fibrillazione atriale.
L’episodio rientra in pronto soccorso nel quale vengono effettuati anche due eco cardiografie ed un eco color Doppler risultati negativi e gli enzimi cardiaci tutti negativi e dal quale vengo dimesso con la prescrizione di 1 cp di Cardicor 1, 25 e con la raccomandazione di tornare dal cardiologo di fiducia entro una decina di giorni.
Alla visita cardiologica puntuale effettuata e risultata negativa il cardiologo decide di modificare la terapia prescrivendo 1/2 cp di Lobivon.
Assumo questo farmaco da 4 mesi, ho PA mediamente 105/70 e 60/65 battiti, ma da dieci giorni avverto quando inclino il capo o mi chino a terra o quando mi giro nel letto una sensazione di capogiro.
Non vedo ruotare oggetti o la stanza ma avverto episodicamente una sensazione di capogiro che dura 1 o 2 secondi.
Mai quando cammino, almeno sino ad ora.
Debbo aggiungere che soffro da quasi 20 anni di cefalea tensiva anche se non ho mai assunto farmaci tranne che saltuariamente brufen 400 alla necessità.
Ho problemi di cervicalgia per i quali effettuo fisioterapia sistematicamente avendo anche due protrusioni cervicali.
Soffro d’ansia per la quale sono stato in psicoterapia e di dispepsia per la quale dopo aver effettuato gastroscopia, negativa, il gastroenterologo mi ha prescritto per 4 settimane levopraid 25.
Detto ciò volevo chiedere se a vostro avviso i sintomi vertiginosi possono essere causati dal lobivon.
Grazie per la cortesia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non. i pare che sia un problema legato al beta bloccsnte
Beva. circa due litigi di acqua al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso