Lixiana 60 e brufen 600

Buonasera,
La mia mamma, 81enne, assume Lixiana 60mg da inizio 2024 a seguito di riscontro FA.

Da un paio di settimane, a seguito di uno sforzo, accusa dolore al polpaccio destro, che si sposta saltuariamente alla zona sciatica.

In attesa di vedere il fisiatra fra 3 giorni, può assumere una compressa di Brufen 600 al giorno per lenire il dolore a volte molto acuto?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
certo che si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Sempre gentilissimo, grazie dottore.
[#3]
Utente
Buonasera Dott. Cecchini,
La mamma è stata visitata ed è stata sottoposta a ecografia muscolo-tendinea, che ha evidenziato uno strappi muscolare importante.
Per il controllo del dolore è stato prescritto Contramal gocce - 20 gtt max due volte al giorno.
Chiedo il suo parere rispetto alla concomitante assunzione di Lixiana e anche rispetto alla durata massima di tale trattamento.
La prossima settimana inizierà terapie specifiche per il ripristino del muscolo.
Grazie sempre per la sua cortesia.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Certo che lo può assumere

Cecchini ma

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Buonasera Dott. Cecchini,
Le chiedo scusa per questo ulteriore quesito sempre sul tema: purtroppo la mamma non tollera Contramal (le provoca nausea e ieri anche vomito).
Da domani inizierà la tecarterapia alla gamba, prescritta dal fisiatra.
Per il controllo del dolore si era trovata molto bene con Brufen 600mg preso con estrema parsimonia per la possibile interazione con Lixiana.
È proponibile assumere un Brufen 600mg a giorni alterni ancora per qualche giorno o è troppo rischioso?
Grazie sempre per la sua estrema cortesia, buona serata.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lo assuma tranquillamente anche tutti i giorni per un periodo limitato

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso