Battiti bassi e bisoprololo

Buongiorno, sono un uomo di 40 anni, non fumatore, astemio, pratico attività sportiva 3 volte a settimana

Due anni fa ho avuto un episodio di fibrillazione atriale durato 2 ore e rientrato spontaneamente, dove mi è stato prescritto il Bisoprololo da 1. 25 da prendere uno al mattino e uno alla sera.

Ogni anno faccio tutti gli esami del sangue, ecocardio, test da sforzo e Holter 24 ore, sempre tutto nella norma.

Questa settimana nella visita per l'attività sportiva il medico mi ha riscontrato che i battiti a riposo sono molto bassi, una media di 38 o 42 battiti, con una pressione di 100/65 e mi ha consigliato di parlare con il mio cardiologo per diminuire il dosaggio del Bisoprololo perché secondo lui i battiti sono troppo bassi.

Diciamo che questo mi ha preoccupato abbastanza, da quando prendo il Bisoprololo ho sempre avuto i battiti a risposo sotto i 50 ma non ho mai avuto problemi di alcun tipo, sono sempre stato bene, il medico dello sport mi ha spaventato un po' ed il mio cardiologo in questo periodo è via.

I battiti sono davvero troppo bassi?

Dovrei eliminare una pastiglia?

Sono preoccupato soprattutto di cosa potrebbe capitare durante la notte quando potrebbero abbassarsi ulteriormente.

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Penso anche io che la terapia vada rivista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso