Rassicurazione su esami

Buongiorno gentile Dottore, sono un uomo di 36 anni, mi scuso in anticipo per la domanda che le potrà sembrare banale ma ho bisogno di rassicurazioni.
Ho questa fobia che mi possa prendere un infarto da un momento all'altro, ho sempre questo pensiero fisso.
Ho fatto gli esami circa 1 mese fa: ecocolordoppler ecg e holter cardiaco e sono usciti tutti perfetti.
Ma nonostante ciò sono sempre in allarme perché ho queste extrasistole che non mi fanno stare sereno, a volte non sono presenti come nell'ultimo holter che non ne ha registrata nemmeno una, a volte ne ho molte durante il giorno ed a volte senza apparente motivo ne avverto 5 o 6 di seguito uno "sfarfallio" continuo insomma.
Questa paura è iniziata un paio di anni fa soffrivo già di extrasistole ed un giorno ho avuto una sospetta fibrillazione atriale, sospetta perché all'arrivo in pronto soccorso era già cessata.
In ps hanno attribuito l'evento al potassio basso.

Detto questo volevo chiedere: con i normali controlli ecg ecocolordoppler ed holter, sono sufficienti per escludere malattie cardiache oppure serve qualcosa di più approfondito?

Potrei avere un problema al sistema elettrico del cuore che viene fuori solo in alcune circostanze?

Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Le,extrasistoli sono anarchiche e vengono fuori anche nei cuori sanissimi
Cerchi di tranquillizzarsi
x
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Questa paura mi è venuta da quando ho avuto un episodio di fibrillazione atriale durato qualche minuto e da quel giorno penso sempre che mi possa venire un aritmia fatale. Le extrasistole, l'ernia jatale, possono favorire la comparsa di questa fibrillazione?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
No

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso