Extrasistole ventricolari e idoneità sportiva

Buongiorno ho 49 anni e mi sono sottoposto a visita per certificato sportivo... sono un allenatore di calcio... Non mi hanno rilasciato idoneità perché durante ECG hanno riscontrato extrasistoli ventricolari.
Ho eseguito ECG eco color doppler e visita... ora sono in attesa esito holter.
ECG: bradicardia sinusale 54 BPM.
PR e Qt nei limiti.
rotazione antioraria del QRS su piano orizzontale.
Non variazioni tratto ST.
Onda T appiattita in AVL.
Ecocolor: aorta diametro radice 34 mm aorta ascendente e arco aortico nei limiti.
semilunari aortiche modestamente fibrotiche con movimento di apertura conservato.
Velocità flusso anterogrado nei limiti.
Atrio sx: volume nei limiti.
Valvola mitrale: lembi modestamente ispessiti.
Velocità di flusso nella norma.
Rapporto E/A >1.
Jet da rigurgito di lieve estensione... Visita cardiologica: ventricolo sx volume nei limiti con buona frazione di eiezione (58%).
Spessoti parietale nei limiti.
No discinesie.
Parte dx: volume nei limiti.
jet da rigurgito.
Pressione polmonare nei limiti.
Pericardio ndn.
Diagnosi: modesta sclerosi aortica... volevo sapere se posso stare tranquillo o se devo temere esito holter... premetto che ultimamente sono molto stressato e ho difficoltà a digerire.
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non capisco perché parli al maschile con un profilo femminile
Detto questo deve eseguire i. holter ed una prova da sforzo
Fattori di rischio ?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno le allego esito holter : ritmo sinusale PR e Qt nei limiti No variazioni tratto ST e onda T.
Freq card media : 65 BPM ( Min. 39/max 149)
0 pause >2.0 secondi
Extrasistoli ventricolari tot: 515
Run Ve : 0
Coppie: 5
13 eventi bigemini / 0 eventi trigemino
Extrasistoli sovraventricolare tot : 11
Presenza di un run di 3 battiti TPSV ( hr max: 99 BPM) durata epism afb: eventi St : 0
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non capisco perché non risponde alle mie domande

Quindi io non rispondo alla sua

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Mi.scusi ma per il fatto di scrivere al maschile e' stato un errore di scrittura ..per fattori di rischio non so cosa intende.... Ho 50 anni....non sono in sovrappeso e non ho pressione alta ...volevo solo.un suo parere su questo esame....
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
familiarita' per infarto ed ictus? fumo? collesterolo e trigliceridi? familiarita' per aborti spontanei?

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Mio padre ha avuto un infarto...io ho colesterolo 220 trigliceridi nella norma...nessun aborto spontaneo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Quindi essendo una donna di oltre mezza età con familiarità le consiglio un test da sforzo massimale prima di iniziare attività sportiva

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Ok..grazie mille....il medico sportivo mi ha suggerito un angio tc e mi sono spaventata ....volevo comunque sapere se le extrasistole riscontrate dall' holter sono pericolose
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
È un holter nella
Norma

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Grazie mille....e scusi per il primo messaggio ma mi sono fatta prendere dall'agitazione....ora cercherò di capire come mai sulla base di questi esami il medico sportivo richiede una angio tc ... Mi e' stato comunicato per telefono ...oggi ho appuntamento di persona e chiedo..grazie ancora
[#11]
Utente
Mi scusi ancora ma nell'esito holter c'è scritto extrasistolia ventricolare a bassa incidenza a tre morfologie di cui una prevalente soprattutto durante le ore notturne con un minimo intervallo di accoppiamento...che significa ? A tre morfologie sono pericolose ? Grazie mille e scusi ancora il disturbo
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ha un numero irrilevante di aritmie
La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
Utente
Grazie mille buona serata e scusi ancora il disturbo