Chiusura forame ovale

A distanza di 2 mesi dalla chiusura del forame ovale ho fatto ecocardio con test delle bolle.
Si rileva ancora un residuo passaggio.
Cosa significa?
È legato al fatto che bisogna attendere ancora il transesofageo tra 4 mesi?
Oppure è anomalo?
Devo tenermi il rischio come gentilmente comunicatomi dalla cardiologa di turno?
Posso riprendere a fare sport?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Se confermato significa che la chiusura non è stata completa
Il transesofageo chiarirà la cosa
Intanto assuma aspirina
Per ciò che riguarda lo sport dipende dal tipo di sport che pratica

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie.
La chiusura non completa da cosa potrebbe dipendere? Dal fatto che l’esame è stato fatto a breve distanza dall’intervento? Nel caso in cui il transesofageo confermasse la mancata chiusura, cosa potrebbe succedere?

Per quanto riguarda gli sport,
vado in bici da corsa e faccio palestra.
La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Puo' darsi che non siano tiusciti a chiudere perfettamente il difetto.
Il transesofageo permettera' di capire meglio.
Lo sport che pratica va bene ma le sconsoiglio vivamente la pesistica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Tuttavia mi era stato garantito che la chiusura avrebbe definitivamente escluso il rischio vascolare. Per vivere con il rischio avrei optato per la terapia farmacologica senza subire un intervento. Non mi sembra corretto. Inoltre il transesofageo è un esame invasivo cui non ho intenzione di sottopormi. Quale potrebbe essere la causa? La ringrazio comunque e la saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Guardi che la percentuale di successo di chiusura totale è elevatissima , ovviamente in medicina non c è mai il 100 per cento di successo.
Poi queste critiche le ponga a chi le ha eseguito l,intervento e non certo a me che le sto rispondendo di domenica a titolo gratuito
Non vuole fare il transesofageo quello è un problema suo
La saluto , ma guarda te che risposte...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso