Dolore al petto e ecg preoccupante

Buongiorno scrivo perché 4 giorni fa ho fatto una visita cardiologica completa quindi ecg poi ecofoppler e test da sforzo.
Ho fatto qrueta visita perché circa 10 giorni fa per dei sforzi dirsnte una giornata ho avvertito un dolore molto forte al petto al centro dello sterno.
Io non gli avevo dato molto peso perché due mesi fa avevo fatto un test da sforzo con esito negativo.
Però neo gironi seguenti non mi sentivo bene, avevo il fiatone dolore in mezzo alle scapole e sempre un doloretto al centro del petto.
Allora referto porta questo.
(Ecg nella norma, onde Q in d3-avf che scompaiono con l'ispirazione e ritardo destro) intanto che cosa significa, ho letto che potrebbe trattarsi di in infarto, non mi hanno mai diagnosticato questa sorta di Q in d3-avf.
Poi hanno scritto che questo Q in d3-avf era già presente un anno fa sul vecchio ecg eseguito sempre da loro, ma io sul vecchio referto non c'è scritto niente.
E non mi ha detto niente neanche il cardiologo che circa due mesi fa ci feci un test da sforzo, non mi ha parlato di questa cosa.
Com'è possibile.
Test da sforzo (12 min di sforzo 175 w FC max 153 e DP di 32100 tutto normale, tranne la pressione che al massimo dello sforzo era 200 su 100) cardiologo mi ha detto che il mio cuore sta benissimo, però non ne sono vosi sicuro.
Mi ha detto che non devo fare nessun'altra visita tipo holter ecc.
La pressione a riposo è perfetta sale solo sotto sforzo da controllare.
Pero io continuo ad avere affanno giramenti di testa dolori retrosternali e picchi al cuore.
Non sempre ma ogni tanto quando ispiro mi fa male lo sterno e ogni tanto in mezzo le scapole.
Quando lavoro e faccio dei sforzi sembra che mi manca l'aria ho una sensazione molto brutta, sembra come se mi dovesse prendere qualcosa da un momento all'altro.
Mi sento subito stanco, mi gira la testa cosa mai successa ho l'affanno subito e questo dolore al petto che nn passa con ripeto questi dolori intercostali che mi prende anche le scapole.
Non capisco cosa possa essere, perché in due mesi ho fatto due test da sforzo... poi quandi ho avuto l'episodio del dolore toracico dopo 3 giorni da solo ho fatto la troponina pcr e ckmb mi sono arrivati i risultati dopo 9 giorni, quindi non so se siano validi però l'esito erano negativi tutto apposto.
Il 4 luglio feci anche (ProBnp) risultato nella norma.
Spero vivamente che qualcuno sappia darmi qualche informazione su quella Q per capire...e su qeueti sintomi da cosa possono dipendere.
Perché secondo il cardiologo sono dolori dovuti allo stomaco, che io soffro di ernia iatale e gastrite, ma non penso che diano questi problemi che nn ho mai riscontrato.
E da ieri ho anche acidità di stomaco.
Io soffro di ansia e ho da due anni fame d'aria, ma in qrusti giorni è MOLTO PIU FORTE E PERSISTENTE.
grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
I suoi sintomi NON sono di pertinenza cardiaca
L
Aspetto ECG descritto è legato al suo sovrappeso
Tutto lì

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Per il Dottore Cecchini. Grazie per la tempestiva risposta. Però io quello specifico valore, parlo della onda Q d3-avf non mi ricordo che mi è stata mai detta nei precedenti ECG eseguiti. Eppure ne ho fatti svariati di ECG. E il mio peso è questo da svariato tempo. Se è un fattore mio sarebbe dovuto uscire fuori anche prima. Ho non mi è stato detto perché lo ritenevano influente oppure possibile ho trovato tutti cardiologi incompetenti. Questo non mi spiego. E allora se non sono do origine cardiaca, non mi spiego questi dolori intercostali e questo doloretto al petto. In più mi sono alzato da 10 minuti e appena svegliato ho avvertito un senso di pesantezza al petto... non è forte però è costante è come se avessi appoggiato sopra il mio petto un oggetto. Spero se Vorrà rispondermi, ne sarei molto grado. Grazie e cordiali saluti...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Essenso una variante della normalita (asse deviato a sinistra a causa del sovrappeso) spesso questo non viene segnaalto nei referti.
Quindi si tranquillizzi , anche riguardo ai sintomi che lei descrive

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Per il Dottore Cecchini. La ringrazio, cercherò di stare tranquillo. Però non è facile, perché ora prorpio in questo momento sono in palestra, ho inziato da 5 minuti e già dal primo esercizio mi è venuto un dolore alla bocca dello stomaco poi ho la sensazione di dolore alle mandibola e capogiri. Non capisco, se nn è cardiaco...cos'è. Non posso credere che sia solo ansia.
[#5]
Utente
Per il dottore Cecchini. Il dolore alla bocca dello stomaco dopo il primo esercizio che dove età abbastanza forte piano piano è diminuito mentre facevo gli altri esercizi. Ora ho smesso e il dolore piano piano sta scomparendo. Quindi nn capisco da cosa dipende.
[#6]
Utente
Sempre per il Dottore Cecchini. Probabilmente non risponderà più e non la biasimo. Però sono andato a vedere alcune testimonianze di pazienti viti da infarti, attacchi cardiaci ecc. E la maggior parte riscontravano dei fastidi al petto e alla schiena, mancanza di fiato anche solo per fare le scale, e ho anche letto che alcuni si sono sottoposti a visite con esiti negativi. Ma tutti dopo alcuni giorni hanno avuto degli infarti, guasi tutti per arterie ostruite. Ho letto che qualche paziente che si è recato al PS per questi piccoli segnali avvertiti da giorni hanno fatto ECG ecodopplet e enzimi cardiaci, tutto negativo. Ma qualche giorno dopo hanno avuto un infarto, di solito la notte. Ecco io di questo ho paura, ok non ho familiarità per infarto, ma penso dica poco. E la mia paura è che possa succedere anche a Me, perché ho questi strani fastidi al petto e alla schiena e come gli utenti che ho letto tutti immaginavano che poteva siccedergii qualcosa, e la stessa cosa mi sta capitando a Me. Io ripeto ho sempre sofferto di ansia e paura di avere un infarto, ma mai una sensazione così forte. Sono 10 giorni che sto così e ho la netta sensazione di avere qualcosa di cardiaco. Però quello che vorrei sapere da Lei dottore se può rispondere è com'è possibile che uno fa test da sforzo ecg ecodopller market cardiaci e TUTTO È NEGATIVO. Poi esce l'infarto dopo alcuni giorni. Allora mi chiedo, a cosa servono qrusti esami, dovrebbero essere i primi campanelli di allarme per poi eseguire altre visite più approfondita. Perche ci sono così tanti FALSI MEGATIVI. Io so solo che spesso i falsi negativi vengono a chi ha il diabete. Io non ho niente ma ho questi fastidi, uguali alle testimonianze lette. Però ho fatto una tac coronarica 2 anni fa con esito negativo, mi sembra strano doverla rifere, anche perché penso che non me la sognerebbe nessun medico... in più 7 Luglio ho fatto il (ProBmp) che on teoria serve per valutare problemi cardiaci...non so più vosa fare. Ma ho paura che questi dolori siano cardiaci. Li ho dietro la schiena oggi tanto al petto e una strana sensazione alle mandibola. Spero che nel suo bagaglio di esperienza riesca a spiegarmi nel migliore dei modi, così da potermi muovere se serve. Perché mi sento veramente abbandona e sopratutto non creduto.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Guardi l unica cosa che la dovrebbe preoccupare se davvero tenesse al suo cuore è il suo peso.
Quello rappresenta davvero un fattore di rischio .
E dipende solo da lei

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso