Parere cardiologico

Buongiorno,
Da tempo avvertivo delle fitte al cuore a riposo, così ho deciso di fare un ecocardiogramma al cuore, che ha riportato la seguente diagnosi:

Ventricolo sinistro normale per spessori parietali, dimensioni, cinetica regionale e indici di
funzione sistolica (FE biplana: 67%).
Funzione diastolica nella norma.

Tracce di rigurgito tricuspidale; pressione arteriosa polmonare sistolica (PAPs) non derivabile.

Tempo di picco sul tratto di efflusso del ventricolo destro maggiore di 105 msec, segno indiretto di
normali pressioni polmonari.

Normali, per morfologia e caratteristiche velocimetriche del flusso, i restanti apparati valvolari.

Bulbo aortico di normali dimensioni e aorta ascendente non adeguatamente visualizzabile.

Ventricolo destro normale per dimensioni e indici di funzione sistolica.

Atrio sinistro e destro di normali dimensioni.

Non evidenza di versamento pericardico.

Mi hanno preoccupato molto le tracce di rigurgito tricuspideo, avendo papà iperteso con prolasso al ventricolo sinistro.

Nel mio caso si tratta di una patologia degenerativa?
È qualcosa con cui si può convivere tranquillamente senza bisogno di ricorrere ad un intervento?

Grazie infinite al medico che mi risponderà!

Ps.
Io e mio marito stiamo pianificando una gravidanza, possono esserci problemi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Lei ha un esame normalissimo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore.
Posso chiedere allora come mai vengono indicate tracce di rigurgito tricuspidale? È una dicitura che mi fa preoccupare molto.

Grazie ancora