Colesterolo troppo basso dopo due mesi di statine

Buongiorno, due mesi fa a seguito di analisi del sangue, riscontravo valori di colesterolo totale 249 e trigliceridi 200, glicemia normale.

Il medico mi ha prescritto rosuvastatina + ezitimibe 10 da prendere dopo cena.

A distanza di due mesi ho ripetuto il controllo, riscontrando i valori di colesterolo totale 109, HDL 36 LDL 48, trigliceridi 128, glicemia 95.

Mi chiedevo se i valori del colesterolo sono troppo bassi e se fosse necessario intervenire in qualche modo sul dosaggio?

Grazie per l’attenzione!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non sono affatto pericolosi ma basta dimezzare il dosaggio

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gent.mo Dottore, La ringrazio molto per la celere risposta, un saluto cordiale.
[#3]
Utente
Buonasera Dottore, chiedo un’ulteriore delucidazione.. è valutabile interrompere l’assunzione delle statine? Oppure si consiglia di proseguire dimezzando il dosaggio? Non vorrei tornare al punto di partenza entro pochi mesi Grazie ancora, cordiali saluti.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Le ho già risposto di dimezzare la
Dose

Buona domenica

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Perfetto, grazie mille e buona domenica anche a Lei.