Consultazione referto analisi su colesterolo

Buongiorno chiedo un consulto da parte di uno specialista per quanto riguarda il mio referto analisi per il colesterolo, poichè chiedendo alla mia dottoressa (medico generico di base) mi riferisce che i valori del mio colesterolo sono alti e mi ha rimesso a dieta per circa 4 mesi per ripetere le analisi, chiedendo ad un altro medico di un azienda ospedaliera, mi ha riferito parere discordante, dicendo che le analisi non sono alte come dice la mia dottoressa! Chiedo a Voi un terzo parere per capire.

Colesterolo Totale: 140 mg/dL < 190
Colesterolo HDL: 36 mg/dL > 40 *
Colesterolo LDL: 87 mg/dL < 100

Come unico valore un po basso noto solo HDL, sicuramente mangerò sano per correggere quel valore e innalzarlo, oltretutto la dottoressa mi ha dato una dieta dove esclude l'utilizzo di Olio di Oliva, e pur non avendo una laurea, ma leggendo libri e consultandomi, so che l'olio di oliva contiene un meccanismo utile a regolare i valori, poi non so! Aspetto una vostra consultazione, Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei ha solo la frazione HDL bassa su base genetica e purtroppo non c è alcuna dieta o terapia che possa aumentarla
L unica cosa da fare è ridurre gli altri fattori di rischio modificabili come sovrappeso sedentarietà ed ovviamente il fumo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini, grazie per la celere risposta,
Per quanto riguarda HDL, l'ho sempre avuta intorno ai 50, ora che sto mangiando sano, comunque non sono obeso 77 kg per un altezza di 1.78, non fumo e non bevo alcol, sto prendendo anche delle perle di olio di pesce, dovrei avere dei miglioramenti, per il resto, mi ha confermato che il mio ldl è nella norma. Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Come le ho già detto dieta e farmaci purtroppo non influenza la frazione HDL

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso