Bradicardia patologica?

Salve Dottor Cecchini, ho 22 anni, come lei sa e soffro di CARDIOFOBIA ma grazie alle sue rassicurazioni e l'ansioltico la mia mente sta iniziando a funzionare meglio.

Volevo però chiederle una cosa, circa 6-7 mesi fa andai ad un concerto dove una ragazza svenne ed essendo molto emotivo mi sentii male tanto della tachicardia che non mi reggevo in piedi, da quel giorno ogni volta che scendevo avevo paura di vedere episodi simili e mi capitava di avere tachicardia anche vedendo un'ambulanza per strada.

Da lì iniziò un pò il calvario susseguito ad una forte sensazione che il cuore battesse lento ma non tramite battito, tramite sintomi come la debolezza in tutta la fascia sinistra, come quando facevo uno sforzo quel fastidio era sempre presente e me lo "limitava'', a volte quando anche non ho questo tipo di sintomo mi capita di pensare tipo a una cosa e nel mio immaginario non riuscire a farla perché ho questo fastidio, una spiegazione un pò banale, non so se mi ha capito, ma anche tramite il pensiero é come se non riuscisse a fare sforzi perché il fastidio é troppo ed é anche angosciante e mi portava anche vertigini, una sera era talmente fastidioso che decisi di controllarmi i battiti durante la notte ed erano 47bpm, da lì il panico, poi ecocolordoppler tutto perfetto, 2 holter ecg48h perfetti con frequenza minima 41 (troppo poco?) , massima 144, e poi son stato anche 2 volte in ps con enzimi ed ecg ok.

Molti dei sintomi si stanno affievolendo ed anche questo, anche se però ieri sera me lo fece con vertigini comprese, mi é successo anche che tipo dopo la masturbazione avendo un pò di cardiopalmo sentissi come uno stacco improvviso che regolasse il battito cardiaco da rapido a normale in un attimo però questa cosa me la fece anche durante l'holter dove praticai la masturbazione proprio per vedere se ci fosse qualche irregolarità, tutto é uscito alla perfezione, stasera invece post orgasmo sul letto sentivo proprio il battito normale come se stessi riposando e mi ha destato un pò di preoccupazione dato che la bradicardia mi spaventa ed é stata l'inizio della tortura.
Volevo chiederle siccome gli Holter li ho fatti in periodi in cui ero più agitato di adesso mica l'ansia avrebbe potuto cancellare la mia ''bradicardia patologica''?
Nel senso avendo battiti un pò più alti non é uscita fuori la patologia?
Scusi se la domanda può sembrare stupida e banale.

Inoltre volevo dirle se i miei sintomi citati in precedenza di debolezza nella fascia sinistra possano essere sintomi di accumulo d'ansia e glielo chiedo perché in giorni dove magari ho paura della ''tachicardia'' quel sintomo di debolezza non lo avverto in quel modo ma in un altro, quindi la mia mente pensa che sia una cosa patologica perché é come se all'aumentare dei battiti si togliesse o sono io a concentrarmi su altro, Dopo ecg, ecocolordoppler, holter sono necessari ulteriori esami?

Mi scusi il disturbo e la ringrazio di vero cuore, gentilissimo dottore, in un eventuale risposta.

Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Mi pare che la sua terapia ansiolitica vada perfezionata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore, sempre disponibile, colgo l'occasione per porle una domanda per quanto riguarda mio cognato, ha avuto un attacco di FA per picco di ipertensione arteriosa, 2 volte. Da quando assume metà pillola della pressione invece non ha avuto problemi ma ha comunque una pressione minima che va da 84 a 87, crede che non basti metà pillola? E inoltre essendo che ha avuto solo 2 attacchi sporadici di FA per picco di ipertensione basta solo la pillola della pressione o dovrebbe curarew anche la fibrillazione tipo programmando un holter? Il suo cardiologo dice che non c'é ne bisogno poiché lui ha avuto 2 attacchi in 3 mesi quindi dall'Holter non uscirebbe nulla.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Se dovesse ripetersi un f.a. un holter andrebbe programmato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Dottore la ringrazio molto invece per tranquillizzarmi sempre nel mio caso d'ansia.
A volte cerco di tranquillizzarmi dicendo che se avessi avuto una bradicardia patologica in 6 mesi sarei morto, quindi si va avanti, grazie gentilissimo Dottore.
Cercherò di curare al meglio la mia ansia e spero che questi sintomi vadano via
[#5]
Utente
Salve Dottor Cecchini, ho 22 anni e soffro di disturbo ossessivo compulsivo per quanto riguarda il cuore, mi scusi per questo consulto ma mi é accaduta una cosa che mi ha abbastanza preoccupato.

Sto affrontando le mie paure, sono stato dei giorni un pò meglio e ho deciso dopo 1 mese e mezzo di andare a fare una partita di calcetto.

Devo dire che avendo quel disturbo ho già iniziato la partita abbastanza preoccuparo e son durato 30 minuti, il cuore sembrava andare a mille senza nemmeno una pausa (magari é normale ma io non mi sono mai ascoltato il cuore durante una partita) non so, ma anche 5-6 mesi dove stavo diciamo peggio sia mentalmente che fisicamente non avevo mai avvertito questa specie di sensazione, il cuore sembrava proprio a mille mettendo la mano al collo, esco dal campo quindi, provo a rilassarmi 10 minuti e i battiti erano a 105, dopo mezz'ora invece da fermo inizio a sentire dei tremori come battiti irregolari e mettendo mani al collo e al polsi non avvertivo il battito secco ma soltanto una gran confusione e misuro i battiti che con questa app dal telefono gratuita te li misura per 30 secondi e fa anche un tracciato (di pessima qualità) che io devo dire che non so leggere ma stando sui 95/97 e abbastanza lineare ho pensato che fosse ok, alla fine da la media con 0bpm (so che é impossibile) ma esce scritto ''abnormal date'' dato che é un'app inglese, ora non so se quell'abnormal date possa essere per colpa di un'aritmia dato che non mi aveva mai dato questa risposta in questi 6 mesi dove misuravo più di 20 volte al giorno anche precedentemente, prima di stasera era parecchio che non misuravo, diciamo che ho collegato il fatto di aver sentito confusione al battito sia al polso che al collo e questa cosa oltre alla fortissima tachicardia in campo.

Io ho effettuato 2 holter 20 giorni e 1 mese e mezzo fa e sono usciti ok, ecg ed ecocolordoppper ok, poi mi capitano questi episodi e tornano a portarmi nel baratro, inoltre tipo stasera alle 11 per non focalizzarmi su questa cosa sono uscito per distrarmi coi miei amici e poco dopo avvertendo una debolezza (che ho da 6 mesi) ho notato che avevo un pò i battiti alti che però all'improvviso sono andati da 91 a 72 nella stessa misurazione, stavo ricominciando a vivere e questa cosa mi ha distrutto sia fisicamente che mentalmente.

Dottore tutti gli esami fatti non bastano?

Io sono stanco di stare lì a visitarmi, sono giovane e vorrei vivere, le feci anche leggere un mio tracciato 2 settimane fa e lei mi disse ''aritmia sinusale tipica dei cuori giovani e sani''.

Poi leggo di ragazze che dicono ho fatto tutti gli esami ok e poi hanno aritmie sotto sforzo, allora dico non basta?

Secondo voi gli episodi di stasera sono da monitorare?

Quella forte tachicardia e quell'abnormal date col fatto che avvertivo confusione a polso e battito mi ha portato proprio a vedere buio, dovrei ancora controllarmi?

Mi scusi gentilissimo Dottore per essermi prolungato, la ringrazio di vero cuore, una sua risposta può davvero cambiarmi la giornata.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non so se segua una terapia psichiatrica ed in tal caso occorre che venga cambiata

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Dottore seguo una terapia psichiatrica ma lo psichiatra non potrò rivederlo fino a settembre e assumo alprazolam 0.50 mattina e sera (un pò poco), in campo avevo davvero i battiti altissimi e poi quella sensazione di non testare il battito dopo mezz'ora ma solo confusione con quella cosa dell'app che le ho spiegato mi ha messo in agitazione.
Secondo lei non ho alcun bisogno di effettuare nessun controllo oltre a quelli già effettuati?
Posso stare tranquillo andando avanti pensando che si trattino solo di episodi ansiosi?
Diciamo che quel 0bpm mi fa capire che ha tipo sballato l'app però l'ha fatto proprio in quel momento dove non tastavo il battito ma sentivo confusione allora la mia mente pensa che non riusciva a sentirlo neanche l'app in se.
Mi scuso se la faccio perdere così tanto tempo, volevo solo un vostro parere su tutti questi sintomi/cose avvenute ieri e se il caso di fare qualche altra visita o concentrarsi solo sulla terapia psichiatrica.
La ringrazio molto Dottor Cecchini.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Certo lo Xanax non ne una terapia sufficiente

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Va bene Dottore la ringrazio ancora di cuore, non voglio disturbarla ma sui sintomi di ieri quindi posso tranquillizzarmi e pensare che solo accumulo di ansia forte? Mi scusi, questa é l'ultima cosa che le domando riguardo questo quesito.