Vorrei sapere la risposta su questa risonanza magnetica al cuore

Buongiorno,
Ho fatto una risonanza magnetica al cuore per via di una miopericardite, vorrei qualcuno che mi spiegasse se ora mi è passata o c’è ancora qualcosa che non va.

Normali dimensioni biatriali (area atrio destro 9.4 cm2/m2, atrio sinistro 10.6 cm2/m2).

Regolare il diametro telediastolico basale del ventricolo SN (56mm sul piano 3-camere).

Regolare lo spessore telediastolico della parete basale postero-laterale (7mm) del ventricolo sinistro e del setto basale-anteriore (7mm).

Regolare il diametro telediastolico della camera di afflusso (4.0cm) ed efflusso del ventricolo destro.

Ventricolo sinistro di normali dimensioni e frazione di eiezione ai limiti inferiori, esente da alterazioni della cinesi settoriale...
Ventricolo destro di normali dimensioni e frazione di eiezione, esente da alterazioni della cinesi settoriale.

Non rigurgiti significativi nè stenosi a carico degli efflussi ventricolari.

Non versamento pericardico.

LV
----------------------------------------------------
Value Value / Height Value / BSA
----------------------------------------------------------------------
LV EDV 168 mL 96 mL/m 93 mL/m^2
LV ESV 81 mL 46 mL/m 45 mL/m^2
LV SV 87 mL 50 mL/m 48 mL/m^2
LV EF 52 %
LV CO 4.6 L/min
LV CI 2.6 L/min/m^2
......
LV EDESM 97 g 56 g/m 54 g/m^2
LV EDM 90 g 52 g/m 50 g/m^2
LV ESM 104 g 60 g/m 58 g/m^2
RV
----------------------------------------------------
Value Value / Height Value / BSA
----------------------------------------------------
RV EDV 157 mL 90 mL/m 87 mL/m^2
RV ESV 71 mL 41 mL/m 39 mL/m^2
RV SV 86 mL 49 mL/m 48 mL/m^2
RV EF 55 %
RV CO 4.6 L/min
RV CI 2.5 L/min/m^2

Nella conclusione viene scritto: Normali dimensioni biventricolare, con FE ventricolare sinistra ai limiti inferiori.
LGE a distribuzione non ischemica, compatibile con
esiti miocarditici.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
L esame mostra soltanto la "cicatrice" della,pregressa miocardite

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille della risposta,
Quindi posso tornare a svolgere sport?
Perché ogni tanto ho un po’ di dolori al petto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Se la prova da sforzo massimale e negativa senza problemi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Vorrei chiederle e questi dolori che sento al petto se si possono associare alla cicatrice e anche una mancanza di respiro come un affanno.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Sono dolori intercostali per tipo e durata

La
Saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso