Parere situazione cardiologica

Salve,

Scrivo per avere un parere sulla situazione di mio padre, che ha 70 anni.
Qualche giorno fa lo abbiamo portato al pronto soccorso a causa di un dolore al petto, insorto dopo un pasto.
L'ECG in entrata era normale, così come la troponina e l'emocromo.
Ci è stato quindi fissato un ECG sotto sforzo per il giorno seguente, risultato negativo.

Per scrupolo e considerato il fatto che è stato un forte fumatore (3 pacchetti al giorno per 20 anni, anche se ha smesso da quasi 30 anni) gli è stata prescritta un'angio TC. Il referto è il seguente:

Eseguita angio-TC ECG-gated con protocollo retrospettivo, mirata allo studio del circolo coronarico.
La frequenza cardiaca media al momento dell'esame era di 63 bpm.
Somministrati 10 ml di metoprololo ev (1 mg/ml) e 5 mg di isosorbide dinitrato sublinguale.
L'esame è stato viziato da artefatti da movimento respiratorio.

Ca score 0. Dominanza destra.
La coronaria destra è priva di stenosi significative. L'IVP e il PL sono privi di stenosi significative.
Il tronco comune della coronaria sinistra è privo di stenosi significative. L'IVA è priva di stenosi significative.
Il primo e secondo diagonale sono privi di stenosi significative. La Cx è priva di stenosi significative.
Il MO è privo di stenosi significative. Nei limiti di norma il calibro della radice aortica.
Variante anatomica con i tre rami del tripode celiaco ad origine indipendente dall'aorta.

Il cardiologo ci ha rassicurato, dicendo che probabilmente si è trattato di un forte episodio di indigestione.
Prima di questo evento, non ha mai avuto problematiche di alcun tipo.
Non soffre di alcuna patologia e, come già scritto, ha smesso di fumare quasi 30 anni fa.
È normopeso e ancora parecchio attivo per la sua età.

Vi chiedo, c'è qualche esame che sarebbe meglio integrare, a vostro parere, oppure possiamo stare tranquilli?

Un'ultima domanda (forse sciocca): con un risultato della TC come il suo per quanto tempo si può ritenere "al sicuro" da eventuali eventi/problemi cardiaci?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Suo padre ha un quadro coronarico perfettamente normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta.
Dunque con un quadro coronarico simile deduco che si possa stare tranquilli ancora per un po' considerando che l'unico fattore di rischio che ormai gli è rimasto è quello di essere un uomo di 70 anni. Chiedevo se fosse necessario indagare oltre per il semplice fatto che è uno dei classici "allergici" ai medici e non c'è stato verso di farlo vedere neanche dal medico di famiglia. Delle volte un po' lo invidio, io ho poco più della metà dei suoi anni e ho fatto più visite di quante lui ne abbia fatte in vita sua eheh.

Ancora grazie Dottor Cecchini, è stato un piacere.
[#3]
Utente
Salve dottore, scusi ancora il disturbo.
Sono riuscito (dopo una bella litigata) a far sottoporre mio padre ad un controllo per il colesterolo dato che comunque è una buona forchetta pur essendo normopeso.
I risultati sono i seguenti:

Totale 184 mg/l
LDL 120 mg/l
HDL 44 mg/l
Trigliceridi 100 mg/l
Ratio 2.73

Valori bassi possono dare anch'essi problemi?
Per quanto riguarda invece la coronaro TAC negativa; per quanto tempo la si può ritenere valida considerando appunto che i fattori di rischio sono l'età avanzata, il sesso e l'ex (ma forte) abitudine al fumo? So che forse è una domanda un po' da semplicioti ma è semplicemente una curiosità mia.

La ringrazio ancora.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lasci in pace suo padre che sta meglio di lei e me messi assieme

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso