Battiti 37 al minuto al risveglio

Salve sono a chiedervi una vostra opinione rispetto a questa mia condizione che mi preoccupa non poco.

Qualche giorno fa dopo un sonno per niente riposante fatto da 4 ore dormite un risveglio e poi altre due ore dormite profondamente, appena sveglio e molto rilassato e avendo il pulsossimetro proprio vicino lo indosso e noto che ho i battiti a 37bpm.
Ho eseguito un Holter di 24ore esattamente 1 anno fa a causa di alcune extrasistole che percepivo dal quale non è venuto fuori niente di rilevante apparte appunto la presenza di numerose extrasistole, mi pare sui 1300 e la frequenza minima era di 42bpm.
Ultimamente fino ad un mese e mezzo fa e prima che mi infortunassi, praticavo la corsa 3 o 4 volte a settimana per 9km ad un ritmo abbastanza intenso e avevo notato che a volte il pomeriggio la mia frequenza arrivava anche a 43bpm da sveglio.
Ho attribuito questa bradicardia moderata all'allenamento ma ora sono fermo da 1 mese e mezzo quindi non capisco questi valori che mi preoccupano molto.
Ci tengo a precisare che a gennaio scorso ho effettuato una visita sotto sforzo dal quale non è emerso niente.
La mi frequenza cardia ca a riposo ho notato che è molto spesso sotto i 60bpm.
Sareste così gentili da dirmi se la cosa è fisiologica o è il caso di indagare?
Ho una paura che mi si fermi il cuore durante il sonno.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Sono frequenze invidiabili, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille Dott. Cecchini. Buona giornata