Bradicardia sinusale

Buongiorno Dottori, vorrei chiedere un Vs parere in merito alla mia bradicardia sinusale.
Premetto che sono uno sportivo (podista, maratoneta e ultramaratoneta) non a livello professionistico ma comunque agonistico.
Sono sempre stato bradicardico, o quasi, e non ho mai avuto sintomi.

Poche settimane fa ho eseguito eco doppler e non ha evidenziato alcun problema, dall’esame holter, effettuato pochi giorni fa, è stata accertata bradicardia sinusale, in particolare:
- uomo 42 anni
-Ritmo sinusale con fisiologica oscillazione della f.
c.;
- Bradicardia sinusale;
- normale tempo di conduzione A-V;
- non pause patologiche;
- non extrasistolia sopraventricolare né ventricolare;
- non significative modificazioni della fase di ripolarizzazione ventricolare;
- 139 bradicardie, 0 pause, bradicardia più lunga 28 bpm 4 min 1 sec, bradicardia più lenta 25 bpm 1 min 18 sec.

Alla luce di tutto ciò, considerando l’assenza di sintomi, chiedo se secondo il vostro parere è opportuno sospendere per un po’ l’attività sportiva di endurance o se, al contrario, la situazione è fisiologica e posso continuare senza troppi pensieri.

Grazie per il prezioso contributo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
LO sport di resistenza non fa bene ad alcun cuore, tanto e'0 vero che nessun animale lo pratica
In ogni caso i valori che lei riporta non destano alcuna preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore.