Chiarimenti su un referto

Buonasera dottori;
L'altro giorno ho fatto una visista cardiologia, che ripeto ogni 2 anni, nelle lrecedenti visite tutto nella norma questa volta il.
catdiologo ha indicato 2 imperfezioni, la prima un lieve ispessimento settale, la seconda uno scollamento della giunzione epi pericardica in sede posterolaterale, siccome il cardiologo mi ha rassicurato dicendomi che sono cose su cui bisogna approfondire ma nulla di preoccupante, sapreste voi illustrami a cosa si devono queste anomalie, visto che ho letto su internet che la prima può essere dat da un'ipertrofia ventricolare sinistra, che il cardiologo mi ha riscontrato prima era 97 adesso 104, devo preoccuparmi??
, in questo momento la paura è tata.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Non vedo motivo di preoccupazione.
Il mopdesto aumento dello spessore del setto e' da megttersi in relazione al suo forte sovrppeso che presenta un effettivo fattore di rischio negli anni a venire.
Il lieve scollamento pericardico, invece, e' un repreto del tutto fisiologico

buona domenica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buona Domenica a lei Dottore

Mi dimenticavo di dirle, che ho anche una insifficienza lieve della valvola triscupide, con pressione polmonare sistolica calcolata su ricurcito tricuspidalico di 21 mmHg.

Può anche questo essere dovuto all' aumento di peso?

Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
No quelli sono valori del tutto normali

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie mille Dottore, le auguro nuovamente una Buona Domenica