Tachicardia e Extrasistole

Buona sera,
in pochi giorni ho avuto due episodi distinti che mi preoccupano un po'. Il primo di EXTRASISTOLE, per tutto il pomeriggio di domenica scorsa ho avvertito delle extrasistole come un battito mancante e/o ritardato.

Il secondo pochi minuti fa TACHICARDIA, il mio cuore improvvisamente (mi ero appena alzato da letto, ero andato in cucina a prendere il sacco dell' immondizia) ha cominciato a battere velocemente 210. Mi sono sdraiato per terra e dopo 30 secondi tutto passato.

Sia le extrasistole che queste tachicardie improvvise mi sono accadute altre volte degli ultimi anni. Le extrasistole le avverto anche in momenti di tensione, esempio quando affronto qualcosa per la prima volta. Gli episodi di tachicardia, ne ricordo uno in particolare che ho avvertito mentre parlavo di una situazione che ha messo tanta tensione per mesi nella mia vita ed uno dopo alcuni giorni di lavoro vissuto con tensione.

Ho fatto un test da sforzo del 2019 con carico a 100watt, all'ECG non si sono evidenziati modificazioni del tratto ST - T ed aritmie, curva della PA nei limiti della norma.
Un Holter 24h nel 2019 dove furono riscontrate 12 extrasistole ventricolari.
Un hotel 48h del 2022 dove non è stato riscontrato nulla.
Ho fatto nel corso degli anni diverse ECG, quando avvertivo extrasistole, tutte nei limiti della norma, solo in una nel referto c'era scritto Aritmia sinusale respiratoria.

Non ho altri sintomi durante gli episodi, e mi capitano in momenti di tranquillità.

Cosa mi consigliate?

Questi episodi (extrasistoli e/o tachicardia così alte) sono pericolosi?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 89 4 1
Se sono ventricolari la pericolosità è data dall’intervallo di accoppiamento, dall’intervallo interectopico e dalla presenza di episodi di tachicardia ventricolare sostenuta, elementi che si rivelano dagli holter. In genere se ne fanno 3 se i primi 2 non evidenziano fenomeni ripetitivi, a breve distanza l’uno dall’altro. Se non viene fuori niente e’ sufficiente un controllo holter semestrale ed ecocardiografico annuale per valutare se si manifestano progressivamente cause morfologiche di extrasistolia (un solo ecocardiogramma non può escludere la presenza di meno di patologia cardiaca perché le alterazioni morfologiche possono manifestarsi nel tempo).
Non mi dice l’intervallo QTC, se glielo hanno calcolato, anche questo indicatore prodromico del rischio di morte improvvisa ed indicatore dei farmaci che può assumere e di quelli che non deve assolutamente assumere.
Le auguro una buona giornata!

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#2]
Utente
Buona Sera,
la ringrazio per la pronta risposta, devo scusarmi, ho dato un dato errato (credo importante) nel Holter del 2019 le 12 extrasistole erano SVE e non VE.

Nel Holter del 2022, dove non era stato evidenziato nessun evento, l'intervallo QTc era 388ms;

Nelle diverse EGC fatte nel corso del tempo il valore QT/QTc:
nel 2022: 390/411
nel 2021: 382/397
nel 2021: 342/394

Comunque ieri ho messo l'Holter e riceverò credo entro domani il risultato, nella giornata di ieri ho avvertito degli episodi di extrasistole.

le scrivo appena ricevo il risultato.
[#3]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 89 4 1
Riguardo le extrasistoli non se ne preoccupi. Non deve concentrarsi su di esse.
Il QTC va’ comunque bene però non so perché nel 2022 e’ più lungo che negli anni precedenti.
E’ solo una informazione scientifica non altro.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#4]
Utente
Buongiorno Dr.ssa,
di seguito il risultato del Holter:

Ritmo di base
Il ritmo predominante della registrazione è ritmo sinusale. La frequenza cardiaca minima è stata 44 bpm (martedì, 27.agosto 2024 07:06), la massima è stata 130 bpm (lunedì, 26.agosto 2024 16:51). La frequenza cardiaca media è stata 71 bpm nel corso dell'intera registrazione.

Extrasistoli sopraventricolari
Sono state riscontrate 0 extrasistoli sopraventricolari, corrispondenti ad un carico del 0,0%.

Tachicardia sopraventricolare
Non sono stati riscontrati episodi di tachicardia sopraventricolare.

Extrasistoli ventricolari
Sono state riscontrate 0 extrasistoli ventricolari, corrispondenti ad un carico del 0,0%.

Tachicardia ventricolare
Non sono stati riscontrati episodi di tachicardia ventricolare.

Pause
Non sono state riscontrate pause.

Blocchi AV
Nessun blocco AV di 1 rilevato nella registrazione. Nessun blocco AV di 2 rilevato nella registrazione. Nessun blocco AV di 3 rilevato nella registrazione.

Fibrillazione atriale
Non sono stati riscontrati episodi di fibrillazione atriale.

CONCLUSIONI
Ritmo sinusale regolare per l'intera durata della registrazione. Bradicardia fino a 44 bpm alle h 07.06. Escursioni cronotrope conservate in fase dinamica. Ectopie V e SV assenti. Non pause.

Nel giorno della registrazione ho sentito al petto quelli che reputo battiti forti o tonfi al cuore, mi sono anche segnato gli orari (in diversi momento della giornata), ritrovo soltanto il momento delle 16.50 dove il battito era alto (mi ero agitato per quella sensazione di "battito tonfo" ripetuto), ma da quanto leggo forse non sono legati al cuore.

Possono essere legate ad una questione ansiosa? attacchi di panico? o a l'ernia iatale (riscontrata con gastroscopia)?

cosa mi consiglia di fare?
[#5]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 89 4 1
L’attacco di panico si manifesta come una sensazione di morte imminente. Quindi lei sa.
L’ernia istale non le da’ extrasistoli perché non ci sono. Rimane solo l’ansia generalizzata.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo