Soggetto cardiopatico diabetico deve fare fluoroangiografia retinica

Buongiorno,
sono un soggetto diabetico insulino dipendente affetto da cardiomiopatia ipocinetico-dilatativa con riduzione della frazione d'eiezione moderato-severa e dissincronia di contrazione da blocco di branca sinistra sottoposto ad impianto di CRT-D Boston ScientifIc Resonate 3 mesi fa in terapia antiscompenso con Entresto 49/51 1 capsula per 2 volte al giorno, cardioaspirina 100 mg, congescor 1.25 x 2, luvion 50 mg 1/2 capsula, Maoris 10/10 mg.

Dagli esami ematochimici eseguiti un 1 mese fa risulta:
P-NT pro BNP 94 pg/ml Creatinina 0.85 mg/dl emoglobina glicata 63 mmo/mol urea 46 mg/dl p-ck creatinchinasi 66 u/l p-ast transaminasi GO 30 u/l p-alt transaminasi GP 41 u/L P-GAMMA gt 14 U/L.

A seguito di una visita oculistica, mi e' stato consigliato di eseguire una fluoro angiografia per sospetta retinopatia diabetica.

La mia domanda è se ci sono controindicazioni per l'esecuzione dell'esame essendo portatore di Crt D, ed eventuale controindicazione relativamente ai farmaci assunti.

Il mio medico di base e' attualmente in ferie e non riesco a contattarlo.

Ringrazio per la cortesia e disponibilità.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Assolutamente nessuna controindicazione.

(PS il suo Medico , per Legge, deve lasciarre un sostituto quando va in ferie...)

Buona domenica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille Dott.Cecchini!!