Bradicardia, pressione alta e stanchezza estrema

Buongiorno, sono preoccupata per mio padre, bradicardico da anni... Ultimamente dice di sentirsi stanco e i battiti sono scesi a volte sotto i 40.
Qualche giorno fa aveva i battiti a 32 e difficoltà a respirare, è durata pochi minuti e me l'ha detto dopo.
Siamo andati dal medico e dal cardiologo.
La pressione vedo che è alta misurata da noi, massima intorno ai 150/180 minima ok, ieri da cardiologo 140/80.
Abbiamo notato che in questi giorni di giorno è buona (assume olpress), la sera alta con dei picchi a 180 di massima e 100 di minima (faccio una media delle misurazioni).
Siamo stati prima dal medico poi dal cardiologo, ha fatto ecg dal quale risultano battiti bassi, tantissime extrasistoli e aritmia no blocchi ventricolare, da ecocardio più o meno ok, leggera dilatazione zona dx del cuore.
Ddimero e fibrinogeno nei range, ha fuori solo mpv dalle analisi.
Ha fatto polisonnogramma per apnee notturne siamo in attesa degli esiti.
In questi giorni farà altri esami compreso holter, stiamo attendendo la chiamata... Il cardiologo ha escluso infarto ma vuole trovare la causa delle aritmie e della stanchezza giustamente... io temo ci sia qualche altra cosa sotto tipo malattie o trombi, non saprei, ma sono preoccupata, la pressione mi impensierisce.

Avete consigli?

Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Deve eseguire velocemente un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno ok grazie! Hanno la richiesta in cardiologia, se l'è presa il cardiologo durante la visita, stiamo attendendo una chiamata da 2 gg, dice che è il caso di velocizzare la cosa? Come? Grazie mille!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Magari non domani ma il prima possibile

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buongiorno,
le scrivo per aggiornarla della situazione e chiedere un parere. Stiamo ancora attendendo chiamata per holter, nel frattempo la pressione alta ha iniziato ad essere fissa sui 180/100 e ieri ha avuto due picchi a 220/236 di massima e 120/140 di minima, si sentiva svenire. Portato in pronto soccorso (il suo medico non lo riteneva necessario ma io ero preoccupata sinceramente) gli hanno riscontrato i picchi pressori, fatto analisi che vanno bene compreso tempo di protombina, tropomima hs a 8.5 e 10.5, ecg, rx torace ok, tac testa ok tranne ampliamento degli spazi subaracnoidei corticale, più evidenti in sede parietale sinistra e manifestazioni angiosclerotiche, l'hanno con un aumento della dose di olpress e novasc. La causa della pressione alta non si è capita. Secondo lei c'è da preoccuparsi? Da cosa può essere dovuta la pressione alta? Cosa possiamo fare ancora? Dopo 5 h in pronto era ancora alta a quanto pare poi gli hanno fatto una puntura e una pastiglia. Cosa ne pensa?
Mi scuso per il disturbo e la ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ma come faccio ad esserle utile ...un puntura ed una pastiglia?m di che ?
esegua l holter

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Mi scusi, riporto di seguito i dati che ho. Per l'holter ho sentito il reparto siamo segnati lo fanno appena si libera uno strumento, stiamo aspettando la chiamata

Terapia somministrata in ps
Ebrabtil  1 fl a 20 cc sf:2cc
150/90 diazepam 10gtt
Norvasc 5mg

Terapia a casa: olpress aumentato 20 mg matt/sera e norvasc 5mg al giorno

Esami eseguiti

Rx torace
Esame eseguito in duplice proiezione.
Non evidenti lesioni parechimali polmonari e focolai in atto. FCV nei limiti.

Tac encefalo
No aree di spontanea iperdensità da riferire a lesioni emorragiche sovra e sottotentoriale. Strutture linea mediale in asse, sistema ventricolare di volume nei limiti. Ampliamento degli spazi subaracnoidei corticali più evidente in sede parietale sinistra al vertice. Manifestazioni angiosclerotiche.

Ecg
Ritmo atriale, extrasistoli ventricolari, alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione.

Esami sangue:
emocromo fuori mpv 12 (7.20/11.10)
Tempo di protombina 97 (80/115)
Inr 1 (0.9/1.2)
Tempo di tromboplastina parziale 30 (24/40)
Glucosio 86 (60/110)
Creatinina 1.14 (0.72/1.18)
Sodio 140 (135/145)
Potassio 3.95 (3.50/5.10)
Egr 63
Troponina hs 8.5 (maschi fino a 20)

Si escludono cose gravi tipo trombi? Da cosa può essere dovuta questa pressione alta?
Stamane dopo dose di olpress pressione buona 130/80, dopo pranzo alzata a 160/90, dopo norvasc 130/80.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ma quale pressione alta?
Quanti anni ha suo padre?
Quanto beve di acqua al giorno?

MA quali trombi, abbia pazienza...
+

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
La pressione alta ce l'ha avuta prima di andare al ps, di base nei giorni scorsi era in media sui 170/190 di massima e sui 100 e passa di minima ed ha avuto due picchi a 220/236 di massima e 120/140 di minima, si sentiva svenire. Dopo esser stati in pronto soccorso la pressione è più bassa, al mattino prende olpress, si alza a metà giornata sui 160/95 e prendendo il norvasc dopo pranzo si abbassa, non ha più avuto picchi finora, permane mancanza di forze.
Ha 75 anni, pesa 85 kg, beve 1,5 /2 litri di acqua al giorno.
Mi scusi se ho detto qualcosa di sbagliato, siamo solo preoccupati..
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non vedo motivi di preoccupazione al momento

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso